Oggi spieghiamo come pulire il parquet velocemente.
Un pavimento in parquet è senza dubbio raffinato, accogliente e caratterizzato da ottimi isolamenti, sia a livello termico che acustico.
Il legno è un materiale pregiato che può subire alcune variazioni nel tempo, soprattutto per quanto riguarda la colorazione.
Per mantenere nel tempo un ottimo pavimento in parquet non sono necessarie grandi operazioni e anche dopo decenni una buona levigatura lo renderà splendido come appena posato.
Bisogna solamente stare attenti per quanto riguarda la pulizia quotidiana di questo tipo di pavimento per non danneggiare irreparabilmente il materiale.
Sostanze aggressive come l’alcool o prodotti chimici non neutri non vanno mai usati sul legno, e in ogni caso tutti i liquidi ne sono emici.
Anche altre sostanze generalmente al di sopra di ogni sospetto, come olio latte o vino potrebbero macchiare o rovinare definitivamente il parquet.
L’acqua può essere di aiuto nella pulizia quotidiana, purché utilizzata con parsimonia: si potrebbe infiltrare tra le piccolissime intercapedini tra una listella e l’altra.
Periodicamente si può passare sopra il legno una aspirapolvere con spazzole delicate; meglio ancora i panni elettrostatici che raccolgono sporcizie e peli. Il tipo di detergente deve essere neutro e molto delicato.
L’umidità è un’altra acerrima nemica del parquet e sarebbe consigliabile mantenere una temperatura ambientale tra i 15 e i 22 gradi centigradi con un indice di umidità non superiore al 65%, ma neanche inferiore al 45% che tenderebbe a seccare e restringere il legno.
Un largo uso di tappeti è sconsigliato in quanto non fanno respirare il legno ed in più potrebbero addirittura perdere colore.
Pattine sotto le scarpe e feltrini sotto le sedie sono una regola da seguire per evitare fastidiose graffiature difficilmente ripristinabili.
Le macchine a vapore andrebbero evitate perché potrebbero danneggiare la superficie sia opacizzando la finitura o facendo gonfiare il materiale legnoso. Prediligere panni specifici per parquet delicati onde evitare materiali leggermente abrasivi.
Per lavare il pavimento, mai passare l’acqua direttamente sulla superficie, ma piuttosto inumidire e strizzare un panno.
Con pochi piccoli accorgimenti il vostro bellissimo parquet rimarrà splendido nel tempo.