In questa guida spieghiamo come lucidare il parquet.
Il parquet è sicuramente un tipo di pavimentazione molto elegante, dall’indiscusso fascino. Purtroppo, ha due grandi svantaggi, la facilità con cui si riga e la modalità lunga di lavaggio. A questo proposito, è bene assicurarsi di lucidare il parquet una o due volte alla settimana per tenerlo al meglio e mantenerne inalterate le caratteristiche.
Per prima cosa, con un panno antistatico o un aspirapolvere occorre togliere dal nostro parquet tutta la polvere accumulata, se lo fate con il panno, tenetelo leggermente umido e, quando ha immagazzinato troppa polvere, sciacquatelo in una bacinella d’acqua e ripetete l’operazione fino a che non avrete spolverato tutta la superficie. Non bisogna mai tralasciare questa fase preparatoria, in quanto si rischia di rigare il legno e rovinarne le venature.
Una volta spolverato il legno, dovrete passarvi sopra con un panno il prodotto specifico per il vostro tipo di parquet. I prodotti di questo tipo si trovano facilmente al supermercato, e servono ad esaltare tutte le qualità del legno e del suo colore. Infatti, fate sempre bene attenzione al tipo di prodotto che acquistate: ogni legno ne ha uno diverso e sbagliando comprometterete il risultato estetico. Dovrete umidificare il parquet con movimenti che seguano bene le venature del regno, ma non utilizzate troppo prodotto in una stessa zona per non rischiare di lasciare macchie.
Per la lucidatura vera e propria, bisogna distinguere i parquet cerati da quelli verniciati. Per quelli verniciati, dovrete usare dei prodotti specifici a base di resina, con cui farete risaltare la superficie e le conferirete un bell’aspetto lucente.
Se il vostro parquet è cerato, invece, dovrete stendervi sopra la cera, in modo che essa formi un sottile strato che ricopre completamente il pavimento. Il parquet, a poco a poco, assorbirà il materiale e riacquisirà la sua naturale lucentezza.