Come Lucidare il Plexiglass

In questo articolo spieghiamo come lucidare il plexiglass.

Oramai in tantissimi oggetti sparsi per la nostra casa è presente il plexiglass, un materiale plastico simile otticamente al vetro ma che va pulito spesso per la sua tendenza a diventare opaco e perdere quindi la trasparenza e la lucidità che lo rendono utile se sostituito a vetro o cristallo.
Risulta essere formato da numerose fibre ottiche che gli donano il vantaggio dell’infrangibilità.
Per mantenere intatto l’effetto lucido tipico del plexiglass è necessario effettuare una pulizia accurata frequentemente. Nulla di difficile, ma va fatta.

Bisogna innanzitutto comprendere da cosa dipende l’opacizzazione di questo materiale e se capita molto spesso. Se è semplicemente sporco, dovuto a polvere e grasso presenti nell’aria, sarà sufficiente ed esaustivo utilizzare del detergente con un’azione antistatica che si acquista facilmente e con pochi soldi al supermercato. Detto e fatto ed il nostro oggetto in plexiglass sarà nuovamente lucido e terso.
Se l’opacità è dovuta ad una combinazione di materiali, il procedimento è più complesso e va eseguito alla lettera.

Sconsigliatissimo l’uso di sostanze corrosive come l’alcool, l’ammoniaca oppure prodotti adatti alla pulizia del vetro come il vetril o altre marche, perché andrebbero ad ingiallire ulteriormente il plexiglass invece di lucidarlo, Inoltre è inutile e deleterio utilizzare la fiamma ossidrica come si fa per l’acciaio, ad esempio, perché il plexiglass è molto malleabile e si piegherebbe irrimediabilmente.
Detto questo, ecco il metodo migliore per pulire e lucidare il nostro materiale, nel caso in cui il nemico non sia lo sporco.

Dovete essere provvisti di un pennello a setole larghe mediante il quale passerete sopra il plexiglass un po’ di pasta abrasiva senza esercitare però troppa pressione; utilizzando un coltello comune con una buona lama come quelli per il pane, limate con una certa foga per cinque minuti per togliere le ruvidità in modo da ottenere un materiale liscio.
Il plexiglass a questo punto dovrebbe essere molto liscio al tatto. Tramite un pennellino più sottile ora spalmerete del polis, sostanza che lucida simile alla cera, cercando anche di levigare tutti gli spigoli per renderli poco taglienti. Togliete poi il polis con un panno di microfibra inumidito e strofinatelo energicamente fino ad ottenere un plexiglass lucido e pulito.

Se volete agevolare l’operazione, potete aiutarvi col sapone di marsiglia, come quello per il bucato, reperibile in moltissimi negozi.
Ecco che il vostro oggetto in plexiglass è ora pronto per essere ammirato per la sua lucentezza e trasparenza.
Peccato che non rimarrà così per molto tempo, come già detto, la pulizia va effettuata spesso.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.