L’alluminio, valida alternativa all’acciaio perchè più economico e leggero, presenta però lo svantaggio di essere soggetto a ossidazione. Si pone pertanto il problema di lucidare l’alluminio.
L’operazionein verità non è poi tanto complessa fino a quando ci limitiamo agli utilizzi in casa. Infatti, per lucidare stoviglie in alluminio, basta acquistare della pasta abrasiva, della pasta lucidante e disporre di alcuni straccetti.
Volendo fare nomi di marche, comunemente si utilizza il Sidol come pasta lucidante e il Polish come pasta abrasiva. Basterà applicare sulle stoviglie la pasta abrasiva e pulire bene la superficie. Quindi applicare quella lucidante e effettuare le operazioni spiegate in modo dettagliato anche nelle confezioni.
Per chi non volesse sporcarsi le mani, esistono degli acidi che vanno sciolti nell’acqua all’interno della quale vanno poi immerse le stoviglie in alluminio. Però, trattandosi di acidi, bisogna utilizzare sempre i guanti per non ustionarsi la pelle e risciacquare molto bene dopo l’uso.
Ancora, volendo ricorrere ai rimedi della nonna, per pulire le stoviglie in alluminio si possono spremere alcuni limoni in un contenitore contenente acqua, portare il tutto a ebollizione o in alternativa mescolare alcool da illuminazione e olio. Infine si immergono le stoviglie in alluminio in una delle due miscele sopra indicate e si attende che si puliscano da sole.
Tuttavia, anche auto e moto presentano elementi in alluminio la cui lucidatura risulta più complessa. Infatti in questi casi dovremo prima di tutto pulire con un detergente le superfici da lucidare in modo da togliere residui di grasso e sporco. Quindi passeremo con la carta vetrata le superfici stesse, iniziando con una carta vetrata a grana grossa e per finire con una a grana fine. Il passaggio con la cartavetrata seguirà sempre movimenti circolari e al termine puliremo nuovamente l’oggetto con un prodotto detergente sgrassante.
Come per le stoviglie, ora apporremo la pasta abrasiva facendo movimenti circolari per mezzo di uno straccetto o con un apposito tampone per trapano. Eliminati i graffi, pulite le superfici, applicheremo la pasta lucidante allo stesso modo di quella abrasiva.
Infine ricordiamo che lucidare l’alluminio serve solo a fini estetici poiché la sua naturale patina lo protegge e non lo rovin, inoltre le stoviglie in alluminio non sono adatte alla conservazione di cibi, siano esse lucidate o meno.