In questo articolo spieghiamo come affilare i coltelli in modo semplice e veloce.
La tecnica migliore da utilizzare per fare un’ottima affilatura a lame e coltelli è sicuramente la pietra ceramica, che va immersa nell’acqua almeno 15 minuti prima di iniziare l’operazione, e sarebbe ottimale lasciar cadere acqua sulla pietra anche mentre si affila. Questo rende l’operazione manuale più fluida e l’affilatura risulta migliore.
Ricordiamo che solo le lame in acciaio composto con una parte di carbonio possono essere affilate in questo modo, le altre si rovinerebbero irreparabilmente.
Risulta essere sufficiente passare e ripassare la lama sulla pietra facendo molta attenzione all’inclinazione del filo di lama,, rispetto alla pietra di almeno 15 o2 0 gradi. Entrambi i lati del coltello vanno passati e ripassati. Minore è il grado di affilatura e minore sarà la durata. Risulta essere molto importante stare attenti all’angolo altrimenti si finirebbe per rovinare la parte già levigata oppure tutto il coltello.
Con più di una pietra ceramica a grane diverse, sempre più grosse, si otterrebbero ottimi risultati.
Questo tipo di operazione viene utilizzato solo con lame e coltelli che non hanno perso ancora del tutti il cosiddetto filo, ma che andrà solo evidenziata l’affilatura. Per le altre, molto più danneggiate e rovinate, bisogna per forza ricorrere all’arrotino e quindi a tecniche più professionali e non fai da te.
Un coltello non affilato è molto più pericoloso di uno con la lama riparata e quindi non trascurate le vostre lame ed i vostri coltelli ritenendoli meno taglienti.
Altre tecniche da provare in casa possono essere tramite una cote diamantata, dove il processo è molto simile alla pietra ceramica oppure tramite il classico affilatore d’acciaio, metodo più coreografico e diverso dagli altri due.
Affilare i coltelli risulta essere quindi semplice.