Il PVC è largamente usato negli ultimi anni per la costruzione di infissi di altissima qualità. E’ considerato un’ottima alternativa al legno, diverso ma ugualmente piacevole anche a livello estetico.
Esistono quello flessibile, utilizzato soprattutto per guarnizioni e altri materiali gommosi e quello rigido, miscelato assieme ad altri componenti che lo rendono altamente resistente agli agenti atmosferici e viene quindi utilizzato per la realizzazione di infissi, che risultano molto resistenti al calore ed al fuoco ed assorbono anche le onde sonore.
Quindi gli infissi in PVC sono anche fonoassorbenti e riparano dall’inquinamento acustico e dai rumori forti in generale.
Si possono ormai adattare a qualsiasi tipo di finestra o di porta e si accompagnano bene a vari stili dal moderno al classico o rustico; l’importante è scegliere la colorazione che più si adatta alle nostre esigenze ed alle tinte dei muri e degli arredi.
Esiste anche il PVC con effetto legno e ad una prima occhiata si fa veramente fatica a distinguerlo dal legno vero.
Chiaramente oltre a tanti vantaggi, come l’economicità del prodotto rispetto ad altri tipi di serramento, il risparmio energetico, l’isolamento termico ed acustico, l’assenza di manutenzione, la facilità di pulizia, la resistenza e la durata nel tempo, il PVC presenta anche alcuni punti deboli.
Questi serramenti sono sicuramente di impatto più freddo e meno accogliente del legno, e con il tempo, specialmente se verniciati con colori scuri, tendono a scolorirsi. Infatti in zone particolarmente soleggiate si consigliano i serramenti in PVC bianchi o panna, per evitare di evidenziare questo tipo di svantaggio.
Esistono varie tipologie di serramenti ed infissi di questo materiale, anche come finiture. Ad esempio, ci sono quelli bicolore, che permettono di mantenere alcuni vincoli architettonici come nei condomini integrandosi perfettamente con l’ambientazione interna.
Per quanto riguarda i prezzi, sicuramente i serramenti in PVC sono tra i più economici, molto meno cari rispetto al legno e anche all’alluminio. Negli ultimi anni si sono evoluti anche a livello estetico e sono tra i migliori per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico.