In questo articolo spieghiamo come pulire il rame.
L’utilizzo del rame risale a tempi antichi, esistono addirittura utensili ritrovati risalenti a almeno diecimila anni fa.
Ancora oggi, in casa, possiamo avere svariate stoviglie ed oggettistica varia fatta di questo particolare metallo.
In genere possono essere pentole, stampi o posate.
Con il tempo, il rame tende però a ossidare, lasciandosi avvolgere da una muffetta verde, chiamata appunto verderame.
Oltretutto, con l’ossidazione, il rame perde anche in lucentezza e diventa opaco.
Quindi gli oggetti composti da questo materiale andrebbero spesso puliti e lucidati, utilizzando qualche accortezza che vi eviterà di perdere tempo o di fare del lavoro inutile.
Vi servirà dell’aceto, sale, alcool denaturato, borotalco, farina ed una spugnetta morbida.
I panni o spugne da utilizzare no dovranno mai essere abrasivi, ma sempre morbidi altrimenti rovinerete il metallo. Tutte le pentole in rame possono essere lavate normalmente con acqua e detersivo, ma di tanto in tanto, per prevenzione, usate anche questa tecnica, sciogliete due cucchiaini di sale nell’aceto, o limone, e passare il composto sul pentolame con una spugnetta morbida, ma strofinando con una certa energia. La pentola va poi sciacquata ed asciugata.
Questo a titolo preventivo, se invece il danno è già stato fatto, ovvero vi ritrovate un oggetto in rame già rovinato dall’ossidazione, con antiestetiche macchie verdi, create un composto di alcool e talco. Passarlo sull’oggetto strofinando e poi lavare normalmente con acqua e detersivo.
Prodotti contenenti ammoniaca, o ammoniaca pura, non vanno assolutamente utilizzati, in quanto non solo non toglierebbero il verderame, ma renderebbero il pentolame opaco in modo irreparabile.
Al supermercato si trovano moltissimi prodotti chimici atti a lucidare e pulire tutto il rame che avete in casa, ma se preferite optare per sostanze più naturali e allo stesso tempo risparmiare qualche soldino, potete miscelare alcuni componenti che di sicuro avrete già in casa,sale, aceto e farina. Dovete mescolare questi tre elementi fino ad ottenere una crema densa e appiccicosa da spalmare su tutta la superficie del rame e lasciare in posa a agire.
Dopodiché una bella sciacquata sotto un getto di acqua calda.
Prima di acquistare i prodotti chimici provate prima questi composti e poi verificate la reale efficacia, se è sufficiente, avrete risparmiato sicuramente molto.