In questa guida spieghiamocome togliere la muffa dai muri.
La muffa è un fastidioso ospite. Dunque, se avete problemi con la muffa, dovrete risolverli al più presto ed assicurarvi di creare le condizioni giuste per evitare che ritorni.
Cerchiamo di capire prima quali sono le cause di questo problema. Siccome i microrganismi che formano la muffa si nutrono d’acqua, molto probabilmente c’è un’infiltrazione dal tetto o da una tubatura che può averla fatta trapassare lungo le vostre pareti. Altrimenti, è possibile che la zona interessata non riceva sufficiente esposizione al sole durante la giornata o che l’umidità presente in casa vostra sia tale da aver fatto condensare notevoli quantità d’acqua sui muri.
Infine, una delle cause che possono avere provocato la nascita della nostra invadente ospite è l’insufficiente aerazione degli ambienti.
Per rimuovere la muffa, esistono vari metodi. Il primo è quello di acquistare ridotti specifici. Altrimenti, un rimedio naturale e molto efficacie e quello di diluire in due bicchieri d’acqua un estratto di semi di pompelmo.
A questo punto, non abbiamo comunque risolto il problema. Noi abbiamo tolto la muffa, non la sua causa, dunque essa rischia di riformarsi nel giro di una settimana. Per evitare ciò, è bene seguire alcuni consigli per risolvere il problema dalle radici.
Per non trovarvi più in questa sgradevole situazione, assicuratevi di prendere alcuni accorgimenti. Per prima cosa aerate regolarmente gli ambienti, e se necessario acquistate un deumidificatore per ambienti. Inoltre, installate una cappa in cucina ed evitate che tra un ambiente e l’altro della casa ci sia troppa differenza termica. Se, poi, notate che la macchia tende a riformarsi sempre sulla stessa zona, utilizzate dell’intonaco deumidificante, un prodotto chimico fatto apposta per respingere l’acqua.
Togliere la muffa è quindi un’operazione piuttosto semplice.