Come Pulire il Gres Porcellanato

Oggi spieghiamo come pulire il gres porcellanato.

Le mattonelle in gres porcellanato sono delle mattonelle realizzate con l’uso di un particolare tipo di impasto che le rende particolarmente impermeabili e resistenti nel tempo. Proprio il fatto di essere impermeabili le rende ideali per tutti gli usi, troviamo utilizzato il gres porcellanato in tutti quegli ambienti dove è piuttosto facile si sporchino i pavimenti con olio o altri materiali liquidi, come potrebbero essere i garages, le cantine ma anche corridoii comuni e cucine. Ma ancora più troviamo utilizzato il gres porcellanato per le pavimentazioni esterne, il fatto di essere impermeabile garantisce a questo materiale di non scoppiare durante l’inverno, ovvero non assorbendo l’acqua non si deteriora per effetto della cristallizzazione di questa, quando i rigori invernali la fanno congelare.

Nello specifico il gres porcellanato è una porcellana a pasta dura e compatta, che può essere colorata con moltissimi motivi con effetto rustico, che viene cotta a 1200 o 1400 gradi. L’essere compatta la rende resistente al calpestio, tanto da sopportare pesi importanti come quelli degli autoveicoli, mentre la non porosità la rende, come detto, impermeabile e dunque resistente a macchie di olio, grasso e vernici nonché facilmente lavabile.

Infatti non assorbendo le macchie pulire il gres porcellanato è semplicissimo: basta dell’acqua calda e dell’ammoniaca per ottenere risultati superbi. Lo sporco sarà infatti solamente superficiale e non verrà assorbito dal grès porcellanato.

Per pulirlo, quindi, basterà passare uno straccio bagnato in acqua calda con ammoniaca. Faremo tuttavia attenzione a non respirare i vapori tossici che l’ammoniaca sprigiona e per questo dovremo ricordarci di aprire porte e finestre per areare il locale, nel caso stiamo pulendo un locale interno con ammoniaca.

Qualora le mattonelle in gres porcellanato siano usate in ambiti esterni sarà naturale che la superficie delle stesse sia ruvida, ma comunque non porosa. Il fatto di essere ruvida, infatti, garantisce un ridotto rischio di scivolare al momento di calpestare il pavimento. In questi casi avremo anche una maggiore aderenza dello sporco, per cui sarà opportuno una pulizia giornaliera.

Nel caso infine il pavimento in gres porcellanato si sporcasse con vernici o altri prodotti particolari potremo utilizzare specifici prodotti per la rimozione delle macchie, come potrebbe essere l’uso dell’acqua ragia nel caso per l’appunto delle macchie di vernice. Anche in questi casi la non porosità del pavimento garantirà che i vari prodotti che verranno versati sul gres porcellanato non verranno assorbiti, trasformando quindi la loro rimozione in una operazione piuttosto semplice.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.