Oggi spieghiamo come togliere l’odore dal forno in modo semplice e veloce
Cucinare è una passione che si coltiva e per farlo ci servono tanti ingredienti e l’aiuto degli elettrodomestici, ma spesso quando terminiamo la preparazione delle nostre ricette preferite e ci sentiamo soddisfatti, l’odore di mangiare che permane all’interno della casa incomincia a dare i primi fastidi.
Se nel forno abbiamo cucinato verdure come scalogno, cipolle ripiene o alimenti come carne o pesce insaporiti da spezie e aglio, nell’aria permane il cattivo odore anche se magari il forno risulta pulito e privo di grasso e olio. In questo caso spruzzare del semplice deodorante in casa e arieggiare gli ambienti non basta, bisogna ricorrere ad un piccoli trucco della nonna per sbarazzarsi della puzza che ha infestato il forno e l’abitazione e dare una ventata d’aria fresca e profumata.
Si può fare con un metodo fai da te, economico e soprattutto si rivela un trucco ideale per stupire ospiti e amici al termine di cene sostanziose che ha il potere di rilassare l’atmosfera e rendere l’aria meno nauseante, sensazione tipica che prevale dopo i pasti abbondanti.
Tutto quello che bisogna fare è mantenere il forno acceso al termine della preparazione della nostra pietanza, portare la temperatura a 180 gradi e, quando raggiunta, mettere una teglia o un contenitore adatto al forno, contenente della buccia d’arancia, cedro o di limone, secondo quello che riusciamo a reperire. Infornare la teglia e lasciare cuocere per circa 15 minuti, facendo attenzione a non bruciare le bucce. Al termine sarà sufficiente spegnere il forno e lasciare lo sportello aperto con il sistema di ventilazione. In pochi minuti la puzza sarà eliminata dall’interno del nostro elettrodomestico e un buon profumo fresco e coinvolgente avvolgerà tutta la casa.
Questo semplice metodo lo possiamo attuare prima dell’arrivo degli ospiti, al momento di servire il dessert o anche solo per il piacere nostro e della nostra famiglia.