Purtroppo la pulizia del forno elettrico è sempre una faccenda antipatica, lunga e non priva di dubbi su quali detersivi utilizzare, quali panni e così via. Risulta essere forse la parte più complicata tra le pulizie domestiche settimanali.
Di certo non è un impegno quotidiano per la massaia standard, a meno che non si preparino cibi per una famiglia allargata.
Innanzitutto bisogna ricordare che il forno elettrico al suo interno è molto delicato e sarebbe mai il caso di strofinare troppo o con spugne abrasive.
Purtroppo la tipologia dei cibi che solitamente entrano nel forno, non privi di burro, olio, salse e quant’altro, non fanno altro che sporcarlo con tanti schizzi e odori.
Per pulirlo, dovrà essere chiaramente spento, e anche freddo, a differenza di quello che si potrebbe pensare non serve il calore per sciogliere il grasso. Se l’operazione non richiede spostamenti di mobili o altro, scollegare preferibilmente il cavo di alimentazione, per sicurezza.
Dopo aver aperto lo sportello, ci si può rendere effettivamente conto dello stato dell’elettrodomestico. Qualora il grasso non fosse particolarmente incrostato, si potrebbe addirittura solo strofinare del limone sulle pareti e poi togliere i residui con un panno in microfibra, oppure una spugna morbida.
Se invece negli ultimi tempi il vostro forno ha fatto i bagordi e lo sporco si è tutto attaccato alle pareti, l’idea migliore è quella di preparare una soluzione di acqua ed aceto bianco, nella proporzione 1/3.
L’acqua dovrà essere tiepida, quasi calda; così facendo il grasso si scioglierà più facilmente.
Imbevete una spugna morbida di questa soluzione e passatela su tutte le pareti, ripetendo l’operazione più volte. Dopodiché passando con il panno in microfibra dovrebbe scomparire tutto il grasso, lasciando un bellissimo specchio pulito.
Qualora lo sporco fosse veramente ostinato, la medesima operazione si potrà ripetere più volte, utilizzando anche una paglietta di acciaio che si usa anche per le pentole, senza esagerare però con lo strofinamento.
Non dimenticate di pulire accuratamente non solo l’intero ma anche i bordi, il vetro e l’esterno del vostro forno. La cucina avrà una nuova luce e tutto sembrerà più pulito, dandovi una grande soddisfazione.