In questa guida spieghiamo come costruire un forno a legna.
L’attuale tecnica costruttiva dei forni risale ai romani, i quali utilizzarono le conoscienze scientifiche di greci e egizi in tema di costruzione di forni, perfezionandole, ottenendo quel magnifico ingegno della tecnica costruttiva dell’uomo che è il forno.
Oggi lo diamo per scontato, ma il dominio del fuoco e la conoscenza della tecnica costruttiva dei forni, che consentivano di cucinare di tutto, dal cibo ai mattoni al vetro, diede un grande vantaggio ai romani e essi stessi sapevano dell’importanza di questo tanto da instaurare una festa in onore dei forni.
I forni d’oggi non possiedono nulla in più rispetto quelli di duemila anni fa e possiamo dire che la tecnica costruttiva dei forni a legna ha raggiunto la sua completa maturazione durante l’impero roman, i forni a legna che costruiamo oggi sono dunque realizzati con la medesima tecnica sviluppata dai romani.
Vediamo dunque come costruire un forno a legna, per prima cosa abbiamo bisogno di procurarci dei mattoni, almeno una sessantina, della terra, circa una decina di carriole, della sabbia, dell’argilla e del cemento. Qualsiasi tipo di terra andrà bene anche se l’ideale sono le terre molto fini, ricche di argilla che una volta impastate e bagnate si trasformano in una specie di colla, comoda da stendere e in grado poi di indurirsi una volta asciutta.
Iniziamo dunque a costruire un forno a legna dalle gambe del forno, creando delle strutture verticali dell’altezza di un metro e mezzo. Sopra a queste costuiremo la base del forno, posizionando un ripiano di cemento. Certo, se potremo recuperare uno spazio già esistente, meglio. Sul ripiano individuato per realizzare il forno stendiamo un poca di sabbia e livelliamola. La sabbia, oltre che per creare uno strato isolante, serve per creare una superficie omogenea e piana su cui posare i mattoni. Facciamo molta attenzione al fatto che la base sia piana, non inclinata, perfettamente orrizontale: è questo un requisito necessario quando cuciniamo cibi liquidi. Preferibilmente la base dovrà essere almeno 30/40 centimetri più grande del forno che vogliamo realizzare, non è uno spreco di spazio, potremo utilizzarlo come piano d’appoggio.
Provvediamo a posare su questa base i nostri mattoni, possibilmente a incastro o zig zag. Fatto questo passiamo alla formazione della cupola del forno, dovremo bagnare della terra o dell’argilla e creare una piccola montagnetta sopra i mattoni, esattamente come si fa in spiaggia al mare quando si creano i castelli di sabbia. Sfrutteremo questa collinetta, o questo mucchio di sabbia o terra che dir si voglia, come base sulla quale poggiare i mattoni uniti uno con l’altro con quella speciale colla che avremo creato mescolando cemento e argilla. Creeremo dunque l’apposita struttura a cupola, tenendo a mente di lasciare uno spazio per l’apertura dove vogliamo appunto si crei la bocca del forno, e attenderemo che si secchi.
Una volta seccata la struttura provvediamo a rimuovere con le mani la sabbia o la terra che avremo posto all’interno. Nel realizzare la cupola teniamo presente che l’altezza della cupola dovrà essere in proporzione alla dimensione del forno che vogliamo realizzare. Il rapporto in questo caso si ottiene dividendo il diametro del fondo per 3,4:,un forno di 120 cm di diametro avrà dunque una altezza di 35 cm. Risulta essere preferibile utilizzare questo diametro come diametro minimo di un forno, in modo che l’altezza dello stesso non vada mai sotto i 35 cm, minimo 30 cm per dare modo al fumo di non accumularsi eccessivamente a contatto coi cibi.
Fatto questo copriremo la cupola con un impasto di argilla espansa, che avrà duplice funzione di isolante: manterrà il calore all’interno e farà in modo che all’esterno non ci sia calore eccessivo anche se rimane una superficie calda da non toccare quando il forno è in uso.
Solo ci rimane da costruire la bocca del forno, a nostro piacimento, tratandosi di un elemento architettonico che si pone davanti al forno e la canna fumaria che andrà realizzata tra la bocca del forno e l’apertura che abbiamo lasciato nella cupola del forno. Più la canna fumaria sarà alta, migliore sarà il funzionamento del forno. Il diametro della canna fumaria infine si otterrà moltiplicando il diametro del forno per 1/3.
Costruire un forno a legna è quindi piuttosto semplice.