In questo articolo vedremo come pulire il display di uno smartphone senza rovinarlo con abrasioni o graffi. La procedura corretta per pulire il display di uno smartphone o di un tablet non è particolarmente complessa, va solamente prestata un poca di attenzione al fine di evitare di causare danni irreparabili.
Diciamo subito che non avremo bisogno di prodotti chimici particolari, no a ammoniaca, detergenti o solventi. Non serviranno neppure liquidi pulenti speciali, ma sarà sufficiente acqua.
Nulla vieta invece di usare una soluzione pulente, come quella che troviamo in vendita per pulire le lenti degli occhiali, che generalmente sarà composta di pura acqua demineralizzata, ma va detto che non è assolutamente necessario.
Infatti non dobbiamo bagnare il display di smartphone e tablet con prodotti che non siano acqua. Diciamo però che l’acqua non andrà versata sul display ponendolo sotto il rubinetto, non dobbiamo infatti lavare il nostro dispositivo.
Ci procureremo invece un nebulizzatore in modo da spruzzare l’acqua direttamente sul panno che useremo per pulire il display del nostro tablet o smartphone.
Il panno a sua volta non sarà assolutamente una salvietta di carta o della carta assorbente o della carta velina, tantomeno useremo stoffe abrasive che possano graffiare il monitor. Compreremo invece un panno in microfibra, la quale essendo composta, come suggerisce il nome stesso, da minuscole fibre è in grado di catturare polvere e sporco senza danneggiare il display dello smartphone o del tablet.
Quindi la procedura corretta per pulire il display di uno smartphone o di un tablet consiste nei seguenti passi
-Spegnere lo smartphone o tablet, non obbligatorio ma consigliato se umidificheremo il panno in microfibra come indicato al successivo punto.
-Umidificare la superficie di un panno in microfibra con un nebulizzatore caricato con acqua , al massimo, se proprio vorremo ,utilizzeremo acqua demineralizzata .
-Passare il lato umido del panno sulla superficie vetrata del display dello smartphone o tablet senza esercitare pressioni. Il fatto di non premere contro la superficie permetterà ad eventuali micro granelli di sporco presenti sulla stessa di graffiare il monitor.
– Pulire la superficie touch del display con movimenti in orizzontale e in verticale, sempre senza pressioni.
-Girare il panno dal lato asciutto e pulire il display in modo da asciugarlo completamente.
Come vedete dunque non è affatto difficile pulire il display di uno smartphone o tablet. A sua volta, con cadenza costante e per evitare che nello stesso si accumuli polvere o sporcizia, provvederemo a lavare il panno in microfibra con sapone e acqua calda. Al termine lo sciacqueremo in modo che non rimangano tracce di sapone e lo porremo ad asciugare. Anche in questo caso, come vedete, non facciamo uso di prodotti chimici ma di sapone naturale in modo da non danneggiare le fibre del panno in microfibra utilizzato.