Come Togliere l’Odore di Aglio

L’aglio è un buon alleato in cucina, di solito è utilizzato per la preparazione del soffritto, quindi viene abbrustolito nell’olio bollente con altri ingredienti per realizzare sughi e salse per guarnire le nostre pietanze, ma è anche un aroma che ha un odore persistente, che anche dopo la preparazione dei piatti, può durare dei giorni nelle nostre mani, anche dopo ripetuti e frequenti lavaggi.

Questo può comportare dei problemi per la nostra vita privata e sociale ovviamente, soprattutto se lavoriamo a stretto contatto con le persone, non fa di sicuro piacere parlare e interagire con una persona che emana uno sgradevole odore di aglio dalle mani. Vediamo come fare quindi per continuare a gustare saporite pietanze e non rinunciare all’aroma senza correre il rischio di puzzare d’aglio. Basta seguire alcuni semplici consigli da attuare prima, durante e dopo la preparazione dei nostri cibi preferiti.

come togliere odore di aglio

La cosa migliore, prima di iniziare anche solo a prendere in mano l’aglio, è quella di indossare dei guanti monouso, in commercio si trovano facilmente e sono anche abbastanza economici poiché studiati per un utilizzo usa e getta.

Se invece avete già toccato l’aglio inconsapevolmente e il danno è fatto, lavatevi subito le mani almeno un paio di volte con un detergente molto profumato, evitate di toccarvi il viso, altre parti del corpo o i capelli ma se il cattivo odore dovesse ripresentarsi o persistere, bisogna ricorrere a maniere più forti.

Versiamo quindi un paio di cucchiai da cucina di sale fino sulle mani e strofiniamo con un goccio d’acqua fino a creare una mousse densa ad effetto esfoliante, se abbiamo le mani particolarmente rovinate, secche e con piccole ferite, sostituiamo il sale con dello zucchero, anche quello di canna può svolgere un ottimo lavoro.

Se anche questa soluzione si rileva vana, ricorriamo al succo degli agrumi, quindi versiamo sulle mani del succo di limone o d’arancia, secondo cosa riusciamo a recuperare, e lasciamo agire qualche minuto prima di risciacquare.

Ripetere una o più di queste operazioni finché la puzza d’aglio non svanisce.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.