I cattivi odori dalla lavastoviglie possono presentarsi anche se pulisci regolarmente questo elettrodomestico, il risultato è che il cattivo odore si diffonde per tutta la cucina e, purtroppo, anche sui piatti appena lavati. Il cattivo odore può dipendere da due fattori.
I residui di sporco. Per evitare questo problema, dovresti pensare di lavare a mano i piatti che si presentano con macchie particolarmente ostinate. In questo modo, lo sporco non andrà a incidere sulle parti sensibili della lavastoviglie e il cattivo odore non dovrebbe presentarsi quando apri lo sportello della lavastoviglie.
Dei residui nelle tubature. Controlla se il cattivo odore non va via per parecchi mesi: il calcare o le muffe potrebbero aver intaccato le parti non visibili della lavastoviglie. Per risolvere il problema, dovrai per forza consultare un esperto.
Se vuoi risolvere il problema dei cattivi odori con un rimedio naturale, dotati di un vecchio spruzzino e riempilo con una soluzione di acqua, aceto bianco e limone. La soluzione è un antisettico naturale, che andrà a igienizzare la lavastoviglie e a rimuovere i cattivi odori. La soluzione va spruzzata sui piatti, ma anche sulle superfici della lavastoviglie. Infine, dovrai accendere la lavastoviglie, accertandoti di aver usato l’acqua alle alte temperature.
Fino a quando non si risolve il problema dei cattivi odori, potrai usare anche direttamente il limone, basta tagliarne uno a metà e inserirlo nella lavastoviglie, prima dell’avvio. Il cattivo odore non sarà più un problema. I cattivi odori svaniscono solo se i rimedi si utilizzano per parecchio tempo, utilizza i rimedi naturali prima di usare la lavastoviglie.
Per effettuare queste operazioni per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie, non dovrai avere ospiti in casa e bambini che possano interromperti mentre pulisci il tuo elettrodomestico, si tratta di un’operazione che porta via il suo tempo, di conseguenza non potrai provvedere in caso di imprevisti. In alternativa ai rimedi naturali, puoi usare detergenti specifici per lavare la tua lavastoviglie: questi prodotti utilizzano le essenze naturali, come la lavanda e la vaniglia.
Se vuoi sconfiggere definitivamente i cattivi odori che provengono dalla tua lavastoviglie, usa i prodotti anticalcare, si trovano in commercio e si usano una volta ogni tanto, utilizzando la lavastoviglie con l’acqua alle alte temperature, ma senza carico.
I prodotti anticalcare agiscono direttamente sui residui che restano nei filtri della lavastoviglie, usando questi prodotti, farai durare anche di più il tuo elettrodomestico e ti assicurerai piatti sempre profumati e puliti.