La lavatrice, soprattutto se ci sono residui di calcare, può portare a cattivi odori, che si sentono anche sul bucato appena rimosso dal cestello. Per evitare questo problema, hai delle soluzioni a portata di mano.
Se vuoi stroncare il problema alla radice, puoi fare la lavatrice alle alte temperature, senza però inserire il bucato all’interno del cestello. L’acqua avrà un effetto igienizzante e combatterà le cause del cattivo odore, come il calcare in eccesso. Puoi aumentare l’effetto del lavaggio a vuoto inserendo, al posto del detersivo, dell’aceto bianco. Questa sostanza ha proprietà antisettiche e agisce anche quando si tratta di combattere odori persistenti, oppure macchie difficili. Usando l’aceto bianco a lavatrice vuota, potrai evitare che l’odore dell’aceto si senta sui vestiti, anche se di solito bastano alcune gocce di essenze naturali per risolvere il problema e l’aceto bianco non si sente a lungo sui capi, per via del getto d’acqua alle alte temperature.
Il lavaggio della lavatrice a cestello vuoto dovrebbe essere fatto una volta ogni due o tre settimane, per evitare che i residui di calcare causino cattivo odore nella lavatrice, mentre lavi il bucato. Ci sono prodotti anticalcare specifici, che si possono usare durante il lavaggio a vuoto, questi prodotti per la casa si utilizzano una volta ogni tanto e vanno a combattere i residui sulle parti della lavatrice che non puoi vedere, se non smontandola, come i filtri.
Puoi evitare i cattivi odori anche usando rimedi naturali e qualche accorgimento. Subito dopo aver fatto il bucato, lascia aperta la lavatrice, magari pulendo a fondo il cestello con l’aceto bianco e rimuovendo l’acqua che potrebbe causare il cattivo odore. Infine, usa un panno pulito per asciugare le parti del cestello e dello sportello della lavatrice, così sarà pronta per la prossima volta che farai il bucato.
Se noti che l’acqua resta nel cestello diverse volte, dopo aver fatto il bucato, il problema potrebbe essere interno alla lavatrice, oppure alle tubazioni che collegano la lavatrice all’impianto idrico, chiama un idraulico per verificare che tutto sia a posto. Il cattivo odore potrebbe dipendere da muffe indesiderate, rimuoverle è semplice, ma è necessario prima trovarle, per questo ti serve un professionista. Le muffe si rimuovono con una soluzione casalinga di aceto bianco e miele, oppure utilizzando prodotti specifici consigliati dall’idraulico.
Controlla la garanzia sulla tua lavatrice, se fa acqua, potresti sfruttare la garanzia per ottenere un modello in sostituzione direttamente a casa tua.