Il cemento a presa rapida ha un’elevata resistenza alla compressione e alla flessione. Viene utilizzato particolarmente per sigillare, intonacare, fissare tubature e sanitari o per formare gli spigoli; si sa per fissare le scatolette degli impianti elettrici, per bloccare tasselli, fissare intelaiature.
Ha sostituito il gesso in polvere per muratura, un prodotto similare, ma ottenuto dalla roccia del gesso.
Si può acquistare facilmente in qualsiasi negozio Fai da te oppure nei centri edili, dove sarà etichettato con la lettera R, confezionato in sacchi, normalmente da 25, 10, 5 Kg.
Rispetto adaltre tipologie, come si evince anche dai termini che ne compongono il nome, si asciuga in tempi rapidissimi, facendo presa molto velocemente.
Si prepara con 2 parti di cemento e 1 parte di acqua, versando in un secchiello prima tutta l’acqua e poi, con calma, la polvere cementizia, mescolando energicamente e ripetutamente ed evitando grumi con la cazzuola. Deve diventare una pasta densa ma regolare.
Il cemento a presa rapida, mescolato con acqua, dà origine a un impasto di consistenza plastica, facilmente applicabile anche in verticale, senza bisogno di casseri in legno.
Una volta creato il composto in un secchiello, oppure sopra il frattazzone o sparviere, non va però rimescolato troppo con la cazzuola, in quanto tale operazione potrebbe facilitare il suo indurimento.
Si consiglia di prepararne poco per volta in quanto tendendo ad essiccarsi in tempi brevi, potreste non riuscire ad utilizzarlo tutto, quindi utilizzate un contenitore medio piccolo. Risulta essere sempre meglio, prima di prepararlo disporre vicino a noi già tutti gli utensili che ci serviranno successivamente alla mescola ed avere già ben presente nella mente come utilizzarlo.
Infatti l’impasto può essere lavorato al massimo per 4 minuti dopo la preparazione, invece per indurirsi del tutto potrebbe metterci anche un mese. Alcuni tipi diventano solidi anche in soli 10 giorni. Il cemento a presa rapida può essere utilizzato da solo o con l’aggiunta di sabbia, a seconda del tipo di intervento.
Gli attrezzi, una volta concluso il lavoro, vanno ripuliti immediatamente, altrimenti il cemento a presa rapida potrebbe rovinarli incrostandosi sopra di essi.
La notevole resistenza meccanica e la quasi totale mancanza di ritiro del composto, sue peculiari caratteristiche, rendono il cemento a presa rapida molto utile nei lavori edili.