Oggi spieghiamo come pulire una vasca idromassaggio.
Il concetto di vasca nasce praticamente agli albori della storia, ma per arrivare a quelle più contemporanee, bisognerà aspettare l’invenzione di un signore, che nel 1956 creò una pompa che emetteva aria nell’acqua, creando corrente e bolle. Non si capì subito l’alto potenziale di quell’idea particolare, tanto che rimase in attesa per circa dieci anni.
La vasca idromassaggio, così come la conosciamo oggi, si presenta generalmente di dimensioni abbastanza ampie, anche se non è un obbligo. Si possono notare molti fori che servono per far passare un getto d’acqua e aria ad una certa pressione, generalmente regolabile.
Questo fa sì che a contatto con questi piacevoli getti si crei un effetto massaggio. La vasca, soprattutto in prossimità di questi fori, va pulita a fondo, specialmente se non la si utilizza da tempo. Si tengono così alla larga gli accumuli di calcare e nel frattempo si pratica una bella pulizia.
Il calcare è il suo peggiore nemico, in effetti, perché potrebbe otturare irrimediabilmente i fori della vasca, causandone la rottura. Per sciogliere tutti i residui calcarei l’ideale sarebbe quello di immergere nella vasca piena d’acqua calda una parte di acido citrico, che si può acquistare in farmacia, si sa che il limone è un potente disincrostante e che combatte il calcare.
Dopo circa un’ora e mezza, si potrà fare defluire il flusso d’acqua pregno di acido citrico, che passerà anche attraverso i fori pulendoli anche da grasso e sporco.
Questa pratica, se effettuata una volta al mese, dovrebbe tenere lontane tutte le problematiche di malfunzionamenti della vasca a causa di calcare o di residui di sporco.
Nel caso però di fori ostruiti in modo eccessivo, dovuto forse al tempo, alla poca pulizia o ad un’acqua particolarmente calcarea, esiste un attrezzo apposito, una sorta di tubo flessibile a manovella elastico che entra nelle tubature senza rovinare il materiale. Con questo strumento si toglieranno anche i grumi di capelli, anch’essi grandi nemici delle vasche idromassaggio.
Per una pulizia veloce dopo ogni bagno, basterà passare della crema detergente neutra che preserverà lo smalto e si toglierà con un risciacquo.
Molto semplice.