Avere un locale adibito a pura lavanderia, in una casa, è molto comodo. Potete utilizzare una cantina, un seminterrato, parte di una tavernetta, oppure dimezzare un garage molto ampio.
Questa nuova stanza andrà comunque separata dalle altre anche solo con una parete in cartongesso, non per forza in muratura, oppure se verrà utilizzato un ripostiglio o un balcone chiuso dovrete necessariamente calcolare al centimetro gli spazi e suddividerli in base alle esigenze familiari.
In una lavanderia che si rispetti andranno piazzate sia una lavatrice che un’asciugatrice, ambedue indispensabili, la seconda soprattutto nelle lunghe giornate uggiose invernali, dove altrimenti la biancheria fa molta difficoltà ad asciugarsi totalmente togliendo tutta l’umidità. L’asciugatrice può sovrapporsi alla lavatrice, l’importante è acquistare i modelli predisposti a questo scopo.
Una volta decisa la collocazione finale della vostra nuova lavanderia, dovrete assicurarvi che ci siano tutte le prese di corrente necessarie, nonché gli scarichi per la lavatrice e per un lavatoio, per i lavaggi a mano. Potete installare un tubo di scarico apposito per la lavatrice ed uno per il lavatoio, oppure sfruttarne uno solo e collegare le due parti con una derivazione del sifone.
Una volta predisposto tutto l’ambiente, non sarà tanto complicato, comunque, fare arrivare dei fili elettrici e tubi idrici laddove non ci fossero, ci si può rivolgere a un professionista. Anche l’illuminazione della stanza ha il suo peso, perché capiterà di dovere stirare di sera e quindi la luce artificiale dovrà illuminare correttamente ogni angolo.
Importante è quindi anche l’asse da stiro. Da questo punto di vista le soluzioni sono molte, a seconda dello spazio a disposizione. Si può infatti scegliere un mobile asse da stiro o uno richiudibile da installare a parete. Per dettagli sui vari modelli è possibile fare riferimento a questo sito sull’asse da stiro.
La lavatrice, elettrodomestico principe della lavanderia, può avere carica frontale o dall’alto; se decidete di incassarla o di collocare l’asciugatrice sopra di essa, la carica è ovvio che dovrà essere frontale, altrimenti sta a voi la scelta.
Il lavatoio può inglobare anche la lavatrice, nascondendola con un’anta in modo da farla scomparire quando non viene utilizzata. Il mercato offre moltissimi modelli tra cui scegliere, dai più economici ai più rifiniti e costosi.
Dopo aver installato gli elettrodomestici ed il lavatoio, vanno scelti anche i mobili accessori dove contenere i prodotti per il lavaggio, per lo stiro, asciugamani e molto altro. In commercio potete trovare anche alcuni armadi con l’asse da stiro a scomparsa, molto più eleganti e che occupano poco spazio.