Oggi spieghiamo come scegliere l’asciugatrice giusta.
Nei lunghi mesi invernali quante volte abbiamo sognato una bella asciugatrice per riuscire a velocizzare tutto il processo di lavaggio asciugatura dei capi ed averli subito a disposizione?
Risulta essere sicuramente un elettrodomestico molto pratico che ancora non è molto utilizzato nelle famiglie italiane.
Viene chiamata anche Dryer e risulta essere un’amica molto preziosa quando manca lo spazio per stendere i panni, o quando lo smog presente nelle grandi città ingrigisce i nostri abiti.
L’ingombro è lo stesso di una lavatrice, e ci sono in commercio anche i modelli salva spazio.
Possono avere la carica frontale o dall’alto, in modo del tutto simile ad una comune lavatrice. Si possono impilare sotto o sopra alla lavabiancheria, oppure esistono anche i modelli lavasciuga, per risparmiare spazio e ingombro.
Per decidere il tipo e il modello di asciugatrice per la nostra casa, essendo già in possesso di una lavatrice,teniamo bene a mente queste indicazioni.
-Quanto spazio ho a disposizione. Posso installarla a terra oppure è necessario un modello a colonna.
-Se ho a disposizione uno scarico o no. Esistono i modelli che non ne hanno bisogno e utilizzano un condensatore con contenitore.
-Quale risulta essere il budget a disposizione. Esistono tantissimi modelli in commercio, considerate anche il consumo elettrico però, in genere spendendo poco all’inizio, si rischia di sperperare in elettricità successivamente.
-Scegliete se possibile una classe di efficienza A, con sensori per l’ottimizzazione dei consumi. In alternativa, può andare bene anche una classe B o C, ma controllate che ci siano almeno due. programmi per il risparmio energetico.
-Da quante persone è composta la famiglia. Se siete due o tre inutile prendere un’asciugatrice con 8kg di carico, sprechereste soldi e energia.
-Controllate l’etichetta dell’elettrodomestico e i sistemi di sicurezza di cui è dotato.
Se invece dovete acquistare anche una lavatrice, fate attenzione a questi punti.
-Quanto spazio ho a disposizione per l’installazione di questi due elettrodomestici. Se di spazio ce n’è poco, posso optare per una lavasciuga, o per due modelli impilabili a colonna.
-Se devo ancora predisporre gli attacchi, posso farne due distinti, altrimenti meglio una lavasciuga che abbisogna di un attacco idrico solamente.
-Di quante persone è composta la famiglia. Valgono le stesse considerazioni fatte sopra
-Controllate l’etichetta ed i sistemi di sicurezza di cui è dotato l’elettrodomestico. Prediligete una classe A per ridurre al minimo i consumi.
Tramite queste suggerimenti è possibile scegliere l’asciugatrice giusta.