Pulire un Tv led a schermo piatto senza rovinarlo, senza danneggiarlo o senza invalidare la garanzia può essere un operazione semplice, basta semplicemente utilizzare qualche piccolo accorgimento e mettere attenzione nella procedura di pulizia.
I tv led, rispetto al televisore a vetro tradizionale, oltre a costare molti più soldi, sono più delicati e meno durevoli. Per questo motivo, pulirli,rimuovere polvere, impronte e sporcizia è un’operazione che va fatta in modo adeguato.
Prima di pulire un televisore a led occorre spegnere l’apparecchio televisivo e rimuovere la spina dalla presa. Fatto questo, sarebbe opportuno prendere il manuale d’istruzioni della vostra TV. Nel manuale infatti la casa costruttrice specifica i prodotti chimici che possono essere usati e quelli che non possono essere usati per la pulizia. In linea generale per la pulizia di un televisore led a schermo piatto non vanno usati alcool, acetone o ammoniaca. Queste sostanze chimiche sono infatti, troppo aggressive e andrebbero a danneggiare l’apparecchio.
Per la pulizia non si può utilizzare neanche acqua di rubinetto in quanto è particolarmente ricca di metalli e minerali pesanti che potrebbero lasciare aloni bianchi sulla tv.
In commercio esistono dei kit di pulizia per televisore led a schermo piatto. Si tratta di specifici detergenti che puliscono senza danneggiare lo schermo.
Per la pulizia di uno schermo led si può anche utilizzare un panno morbido o in microfibra o in camoscio. Prima di passarlo sul televisore led a schermo piatto il panno deve essere pulito, asciutto e privo di lanugine.
Evitate assolutamente di strofinare la tv o di rimuovere macchie ostinate con il panno. Per macchie particolarmente difficili si dovrà inumidire il panno con acqua distillata,alcol isopropilico o utilizzare una soluzione di acqua distillata e aceto. La soluzione va sempre applicata sul panno e mai direttamente sullo schermo.
Durante la pulizia, per prevenire graffi, non bisogna effettuare movimenti circolari e risulta essere assolutamente vietato anche strofinare lo schermo. Il panno va utilizzato con delicati movimenti da sinistra verso destra.
Infine lo schermo va lasciato asciugare completamente per qualche minuto prima di riaccendere la tv.
Pulire un Tv Led p quindi piuttosto semplice.