Le scarpe da ginnastica sono uno degli accessori che più risentono del sudore dopo alcune sedute di allenamento. Sapere come lavare le scarpe da ginnastica diventa dunque importante sia nel caso queste si sporchino o macchino, sia per togliere il classico odore di sudato che caratterizza questo tipo di accessorio specialmente quando utilizzato per allenamenti sportivi.
Possiamo scegliere di lavare le scarpe da ginnastica a secco oppure in modo tradizionale, con l’impiego di acqua. Il primo caso non è un vero e proprio lavaggio, ovviamente, ma un’igenizzazione che permette di togliere i cattivi odori senza doverci imbarcare in un vero e proprio lavaggio con relativi tempi di asciugatura. Il lavaggio a secco della scarpa da ginnastica si esegue togliendo lacci e suole dalla stessa e inserendo, al posto della suola, un poco di bicarbonato che sarà lasciato all’interno della scarpa per ventiquattro ore. Il bicarbonato disinfetterà la scarpa da ginnastica e toglierà i cattivi odori.
Il lavaggio con acqua invece avviene tramite due procedimenti diversi, a seconda che si tratti di macchie superficiali o sporco resistente. In entrambi i casi, comunque, come abbiamo visto per il lavaggio a secco, la prima operazione da svolgere per lavare le scarpe da ginnastica è quella di togliere suole e lacci, che andranno lavati a mano con acqua tiepida e sapone neutro o oppure in lavatrice avendo cura di riporli in un apposito sacchetto o contenitore, quello dei reggiseni andrà benissimo per capirsi, in modo che questi non si rovinino ma non rovinino neppure la lavatrice e gli altri capi.
Passiamo dunque a lavare la scarpa da ginnastica, se lo sporco è solamente superficiale, basterà passare sulla scarpa stessa una spugna umida, bagnata con acqua tiepida e sapone neutro. In caso fosse necessario concentrare l’azione pulente su un singolo punto circoscritto, dove è presente una macchia più resistente, potremo utilizzare uno spazzolino sul quale avremo posto una noce di sapone neutro.
Nel caso invece vi fosse necessità di un lavaggio a fondo per lavare le scarpe da ginnastica ci affideremo alla lavatrice, prima di tutto, come nel caso appena visto, sciacqueremo le scarpe con uno spazzolino e del sapone neutro in modo da effettuare un pre lavaggio e per togliere sassolini eresi dui di terra. Quindi le metteremo nel cestello della lavatrice, dentro un apposito sacchetto. Sceglieremo un programma con una temperatura di lavaggio non superiore ai 30 o 40 gradi centigradi e, per igenizzare a fondo, potremo aggiungere dentro la scarpa o dentro la lavatrice un paio di cucchiai di bicarbonato.
A lavaggio terminato avremo cura di porle a asciugare evitando l’esposizione diretta a fonti di calore, quindi non vanno messe sopra i termosifoni, per evitare deformazioni. e esposte alla luce solare diretta, per evitare si decolorino o le parti in gomma bianche diventino gialle.