Se vi siete accorti che la suola della vostra scarpa si è scollata, potete seguire questa semplice guida in modo da risolvere il problema nel migliore modo possibile. Basta pazienza e volontà e eviterete di dover rivolgervi a un calzolaio.
Togliete la suola di cuoio dalla vostra scarpa e utilizzando della carta vetrata sottile, cercate di eliminare i residui della colla precedente su entrambe le superfici da incollare. Quindi pulite e togliete la povere. Prendete la colla e applicatela sulle due superfìci da incollare,spalmandola con l’aiuto di una spatola.
Dopo averla spalmata per bene con una spatola, dovete aspettare un paio di minuti, per consentire alla colla di perdere le sue esalazioni. Dopo aver aspettato il tempo necessario, assemblate le due parti. La colla aderisce immediatamente. A questo punto, avvicinate quanto più possibile l’una all’altra le due parti, pressandole, oppure dando loro dei colpi.
Dare dei colpi risulta più efficace rispetto ad esercitare una pressione prolungata. Le due superfìci con la colla, devono essere posizionate correttamente al primo colpo, perché eventuali correzioni successive sono praticamente impossibili, quindi organizzatevi il lavoro con attenzione. Lasciate ventiquattro ore ad asciugare. Evitate le pozzanghere, quando indossate scarpe alle quali avete incollato la suola.
Riparare le suole delle scarpe è quindi semplice.