Mediante la tecnica della tempera all’uovo e usando pochi materiali, potrete decorare e rinnovare l’aspetto di un vaso in legno, applicandovi dei decori a vostro gusto. A tale scopo, leggete la semplice e rapida lavorazione, descritta nella presente guida. In breve otterrete un bel vaso decorativo da esporre dove preferite.
Iniziate prendendo un vaso di legno da terra di forma rettangolare, dopodiché dovete preparare il fondo gesso da stendere sulla superficie del vostro vaso. Dopo aver accuratamente ed attentamente levigato la superficie dell’oggetto con la carta abrasiva fine, realizzate la tempera all’uovo in due colori diversi.
Per fare la tempera all’uovo dovete semplicemente unire la tuorlo d’uovo il colore da voi scelto e diluirlo con acqua, poi fate lo stesso con un secondo pigmento. A questo punto, con un pennellino stendete le due tonalità di colore ottenuto sul vaso, colorando le due facce laterali col colore più chiaro, poi levigate il tutto con la carta vetrata ed infine passare una seconda mano di colore.
Infine, mentre il vaso si asciuga del tutto, ritagliate con le forbici, il decoro da voi scelto dalla carta stampata, ed incollatelo sul vaso nella posizione che preferite. Per terminare il vostro lavoro di decoro, per rifinire e proteggere il tutto, passate l’encausto. Questo va steso a caldo, con un pennello pulito e poi fatto asciugare bene