Formiche in Casa – Come Eliminarle

In questa guida spieghiamo come eliminare le formite in casa.

Le formiche sono dei formidabili spazzini e la presenza di formiche in casa significa che nella casa stessa vi sono residui di cibo lasciati a disposizione di queste.

Infatti le formiche sono degli animali onnivori, ovvero che si cibano di tutto, dotate di un potente olfatto che permette loro di individuare la presenza di cibo anche a distanze rilevanti, soprattutto in proporzione alla loro dimensione.

Nel caso ci trovassimo a combattere delle formiche in casa, non è affatto necessario acquistare degli insetticidi contro queste Eliminare le formiche in casa, invece, è piuttosto semplice e si compone di due momenti, la prevenzione e l’allontanamento.

Nel campo della prevenzione, considerato che le formiche si nutrono di residui di cibo e vanno particolarmente ghiotte di zuccheri, dovremo preoccuparci di pulire bene le varie zone della casa. Pulire credenze, armadi e scaffalature contenenti cibo, pulire le dispense e i piani della cucina, pulire i pavimenti e dietro gli armadi, insomma dovremo fare in modo che nella casa non vi siano più avanzi di cibo. L’uso di un disinfettante aiuterà a rimuovere i residui grassi e zuccherini che potrebbero essere presenti nelle varie superfici che andiamo a lavare e del caso se vorremo unire all’aspetto di prevenzione anche una funzione deterrente potremo lavare le varie superfici con una miscela composta da 50 % di acqua e 50 % di aceto bianco, le formiche non gradiscono affatto l’odore dell’aceto bianco.

La seconda azione preventiva è quella di chiudere sempre i contenitori contenenti cibo e non lasciare alcun tipo di cibo all’aperto o in scaffali aperti che possano facilmente essere raggiunti dalle formiche, in particolar modo se si tratti di zucchero o di miele.

Passando al momento repressivo, o meglio deterrente visto che non è necessario uccidere le formiche ma basta allontanarle, potremo spolverare del pepe nei luoghi di transito delle formiche, il pepe contiene capsaicina, un deterrente naturale contro le formiche.

Se non bastasse il pepe, in mezzo litro di acqua versiamo due cucchiai di detergente per piatti e grazie a un flacone spray spruzziamo il composto sulle fessure di porte e finestre, particolarmente dove entrano le formiche ma non solo. In questo modo elimineremo quella scia odorosa che le formiche seguono per non perdere il cammino.

Infine se le soluzioni finora addottate non si saranno dimostrate sufficienti per allontanare le formiche possiamo realizzare un insetticida naturale mescolando 5 ml di olio di eucalipto, 5 ml di olio di cajeput e 20 ml di alcool etilico. Una volta mescolato il tutto lo verseremo in un flacone spray e otterremo un insetticida naturale ottimo anche come deodorante.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.