Vediamo assieme dieci modi naturali per allontanare i piccioni dal balcone senza dovere ricorrere a rimedi che possono danneggiare i piccioni stessi o i nostri animali domestici.
Il primo rimedio naturale per allontanare i piccioni è quello di creare degli spaventapasseri, ovviamente non con sembianze umane, visto che i piccioni non temono l’uomo. Facendo leva sul fatto che i piccioni temono gli uccelli predatori, quali falchi e aquile, è possibile creare o acquistare degli spaventapasseri a forma di aquila o falco e posizionarli nel luogo dal quale vogliamo allontanare i piccioni.
Anche i gufi spaventano i piccioni, in modo particolare i loro occhi lucenti e riflettenti. Senza pensare all’acquisto di un vero e proprio gufo, è sufficiente disegnare degli occhi di gufo sulla parete o su una superficie vetrata poste nella zona dalla quale vogliamo scacciare i piccioni per ottenere l’effetto desiderato.
Così come gli occhi riflettenti dei gufi allontanano i piccioni, anche la superficie riflettente dei CD serve a tale scopo. Potremo dunque riutilizzare vecchi CD, magari danneggiati, per allontanare i piccioni appendendoli nelle zone desiderate come fossero spaventapasseri.
Anche le girandole, del resto, fungono al medesimo scopo. Il loro movimento colorato e riflettente disturberà i piccioni e li terrà lontani, quindi piantare delle girandole colorate nelle fioriere è un modo efficace per allontanare i piccioni, oltre che per conferire un tocco di spensieratezza al luogo.
Sempre utilizzando lo stesso principio, la carta stagnola allontana i piccioni, utilizzare delle strisce di carta stagnola o rivestire alcune strutture con essa, si rivelano soluzioni efficaci.
In alternativa a carta stagnola, girandole e CD vecchi, possiamo utilizzare del nastro riflettente il quale, a seconda dell’angolo di incidenza dei raggi solari, produce dei bagliori in grado di allontanare i piccioni.
Continuiamo dicendo che pepe, peperoncino e cannella non sono molto amati dai piccioni, delle ciotole contenenti queste spezie saranno di aiuto, così come la rimozione di qualsiasi tipo di cibo sarà di fondamentale importanza per allontanare i piccioni oltre che molti altri tipi di volatili e insetti.
Allo stesso modo alcuni tipi di olio essenziale risultano efficaci nella lotta ai piccioni, in commercio troveremo miscele già pronte all’uso e resistenti all’acqua da posizionare su balconi e terrazze.
Infine, se piccioni non sembrano sensibili a tutti questi rimedi naturali, possiamo utilizzare un’ultima soluzione che ci viene offerta dalla tecnologia, gli ultrasuoni, descritti più nel dettaglio in questa guida sui dissuasori per piccioni. Innocui sia per gli uomini che per gli animali, gli ultrasuoni mantengono i piccioni lontani dalle zone in cui i dispositivi sono posizionati.