Realizzare detersivi fatti in casa permette di non entrare a contatto con i molti agenti chimici presenti nei detergenti moderni e che sono spesso causa di allergie, intolleranze e altre malattie della pelle. Inoltre aiuta il portafoglio, dato che i detersivi fatti in casa risultano di gran lunga più economici di quelli acquistati.
Per realizzare detersivi fatti in casa non dobbiamo inventare nulla, basterà utilizzare le ricette del passato per ricreare quei detergenti naturali il cui ricordo si è perduto nel tempo.
Iniziamo dai detersivi per i piatti. Mescolando acqua, limone, sale e aceto bianco potremo ottenere un ottimo detersivo per i piatti completamente ecologico e biodegradabile. Dovremo spremere alcuni limoni e ottenerne il succo, quindi dopo avere misurato quanto succo di limone possediamo, per calcolare le dosi degli altri prodotti, versiamo in un pentolino tanta acqua quanto il succo di limone. Aggiungiamo aceto bianco e sale, entrambi nella quantità di metà rispetto a quella del succo di limone. Mescoliamo e portiamo a ebollizione per circa 15 minuti in modo che il tutto possa addensarsi, lasciamo raffreddare. Questo detersivo per i piatti naturale è ottimo e potremo conservalo in un barattolo.
Come sgrassante per i piatti, nel caso di stoviglie particolarmente ricche di unto, possiamo utilizzare un limone già spremuto che passeremo su piatti e pentole come se fosse una spugnetta.
Ancora, l’acqua di cottura della pasta o del riso è ricca di amido che potremo utilizzare come detersivo naturale per lavare i piatti, invece che buttare l’acqua di cottura della pasta o del riso quindi possiamo recuperarla integralmente per lavare i piatti.
L’amido della pasta o del riso potremo anche utilizzarlo come detersivo per la lavastoviglie e come brillantante si può acquistare dell’acido citrico. Questo, nel rapporto del 15% rispetto il contenuto di acqua, darà brillantezza alle stoviglie e, in proporzione del 10%, si trasforma in un ammorbidente da utilizzare nella lavatrice.
Altro prodotto molto versatile che si presta a essere usato sia come ammorbidente che brillantante è l’aceto bianco.
Non solo, l’aceto bianco è anche un ottimo anti calcare che si può utilizzare in presenza di acque molto dure e che si potrà anche spruzzare, magari aggiunto a del bicarbonato, sulla rubinetteria senza paura di rovinarla. Nel caso poi di incrostazioni di calcare particolarmente importanti, possiamo smontare la rubinetteria e lasciarla in ammollo una intera notte in acqua, aceto e bicarbonato.
Tuttavia le doti dell’aceto bianco in casa non terminano qui, mescolato con acqua calda diventa un prodotto ideale per la pulizia dei vetri.
Infine per il bucato a mano e in lavatrice, oltre che per lavare qualsiasi superficie di casa, il sapone di Marsiglia si rileva un prodotto totalmente naturale e quind va assolutamente riscoperto. Darà alla casa un profumo caratteristico che ricorderà altri tempi oltre che un grado di pulizia pari a quello dei prodotti chimici ma senza danneggiare l’ambiente.