La pulizia degli ambienti in cui viviamo è strettamente legato alla frequenza ed alla qualità dei lavaggi del pavimento che eseguiamo. Per cui è chiaro come sia fondamentale eseguire una pulizia uniforme ed accurata, possibilmente con poco sforzo e poco dispendio di denaro.
Il modo ottimale per passare lo straccio sui pavimenti è di creare quanta più superficie libera possibile, quindi sarebbe il caso di togliere le sedie, pouf, oggetti piccoli che si possono spostare con una certa facilità, per semplificare il nostro lavoro di pulizia.
Prima di tutto bisogna passare l’aspirapolvere, l’aspirabriciole oppure la scopa, o meglio un panno elettrostatico per togliere tutta la polvere accumulata e la sporcizia in generale come briciole o altro.
Dopo potremo passare liberamente lo straccio per eseguire una perfetta pulizia igienizzante. Il materiale necessario è uno spazzolone, due stracci, un secchio di acqua, detersivo specifico ed i guanti, per arrivare dove lo spazzolone fatica o si incastra.
Per i pavimenti classici fatti di piastrelle di ceramica, un qualsiasi sapone per pavimenti reperibile nei supermercati andrà benissimo, basta scegliere la fragranza preferita. Per ambienti come la cucina, una profumazione agli agrumi può essere la scelta corretta, per non contrastare con il naturale profumo dei cibi.
Nei bagni invece andranno benissimo anche fragranze più forti come la menta, l’eucalipto e così via. Il bicarbonato è ottimo se utilizzato per pulire macchie profonde come grasso, materiali appiccicosi come si possono trovare nei pavimenti della cucina. Su un bel pavimento in legno, tipico è il parquet, si possono utilizzare olio o aceto, senza però esagerare con le dosi.
Per la moquette è consigliata l’acqua con sapone neutro.
Vediamo quale risulta essere il metodo migliore per lavare il pavimento. Utilizzando non uno ma ben due secchi d’acqua, si può inumidire lo straccio sempre in acqua pulita, raccogliendo quella sporca in un altro. Lavare sempre con le finestre aperte, innanzitutto si esegue un bel ricambio d’aria che male non fa, non si respirano i forti odori del detersivo e l’asciugatura sarà più veloce.
In pieno inverno meglio forse ripassare tutto il pavimento con lo straccio asciutto, senza tenere le finestre troppo aperte inutilmente.