Oggi spieghiamo come stirare una camicia in modo semplice e veloce.
Stirare una camicia a regola d’arte è un mestiere che poche casalinghe disperate sanno realmente fare, perché sembra un affare davvero difficile. Nella realtà dei fatti, però, seguendo poche istruzioni, la stiratura perfetta vi sembrerà un gioco da ragazzi.
Così anche le signore meno esperte potranno rallegrarsi nel vedere una camicia stirata da loro perfetta nel colletto, le maniche e i polsini.
Si parte sempre dal colletto, stirandolo pazientemente e con una certa potenza in tutti e due i versi.
Si passa poi alle spalle,prima ad esempio la sinistra, poi la parte centrale e per ultima la destra.
Ora è il turno delle maniche, stirando prima in modo accurato i polsini e dal polso verso l’ascella anche la manica, prima una e dopo l’altra; finita l’operazione ripassate i polsini chiusi con il ferro caldo.
Dal basso verso l’altro, si stirerà prima il lato della camicia senza i bottoni, e poi l’altro sempre seguendo lo stesso verso.
Ora passate alla schiena, stirandola in una volta sola e senza fare pieghe antiestetiche, quindi prendetevi del tempo per farlo, non siate frettolose.
A questo punto il capo sarà perfettamente stirato; ora potete appenderlo chiudendo il primo bottone, oppure passare alla piegatura, qualora voleste riporre la camicia nell’armadio, mettendola assieme a tante altre.
Questa fase è molto importante, al pari della stiratura, perché un capo mal piegato ricreerà le pieghe antiestetiche e non lo potremo più indossare senza riutilizzare il ferro; prendendo quindi la camicia dalle spalle, adagiatela a pancia in giù sull’asse da stiro. Piegate quindi un lato della camicia e la manica seguendo lo stesso verso; dopo aver eseguito l’operazione da ambo i lati, controllate che la distanza tra il colletto ed il punto di piegatura della spalla siano simmetrici, dopo dovrete ripassare il ferro sulle pieghe
Riponente la camicia nell’armadio, sopra ad altre, alternando però il senso del colletto.
Detto e fatto, la camicia è perfettamente stirata e piegata. L’articolo non è dedicato solo alle casalinghe, ma soprattutto ai maschietti, single o meno, che una volta nella vita potrebbero provare l’ebrezza di stirarsi da soli un capo di abbigliamento.