Quando ci troviamo a comprare una fotocamera digitale rimaniamo stupiti dallo scoprire l’incredibile varietà di modelli che esistono sul mercato. Tra le centinaia di proposte, scegliere la fotocamera digitale più adatta alle nostre esigenze non è sempre facile.
Per esempio, tra le tante marche esistenti, non lasciamoci affascinare solo dal marchio famoso, ma scegliamo con cognizione di causa, tra le reflex, per dire, Canon o Nikon offrono la possibilità di riutilizzare gli obiettivi su altri modelli, mentre tra le compatte, non essendoci gli obbiettivi intercambiabili, ogni marca va benissimo.
Ovviamente il budget che abbiamo a disposizione delimiterà quello che sarà il modello o la marca di fotocamera che andremo a scegliere, ma non è detto che spendere migliaia di euro equivalga a buttare i soldi. Certo che se la nostra esigenza è quella di condividere foto sui social network, allora non ha proprio senso investire grandi cifre, perché con poco più di un centinaio di euro potremo avere un ottimo prodotto.
Ovviamente la fotocamera digitale reflex permette una qualità insuperabile, e infatti le reflex sono indicate a coloro che vogliono avviarsi a un uso professionale della macchina fotografica. Non è però sufficiente avere una reflex per avere belle foto, anzi proprio perché lo strumento è in grado di dare molto in termini di qualità, farà anche risaltare eventuali incapacità del fotografo. Si tratta dunque di una fotocamera digitale adatta per chi vuole impegnarsi, per chi vuole diventare un fotografo professionista e per chi pensa di usare programmi di grafica. A fronte di tutti questi vantaggi, consideriamo che è ingombrante e più difficile da trasportare di una compatta, necessitando di borsa per gli obbiettivi e avendo un peso notevole.
Le compatte invece sono comodissime, ma incredibilmente limitate per chi vuole ottenere effetti professionali come uno sfondo sfocato. Pesano poco, sono silenziose e tascabili, insomma ci permettono di averle sempre con noi.
Finora abbiamo parlato di reflex e compatte ma da qualche anno sono apparse anche le mirrorless, rispetto a una reflex hanno una qualità inferiore ma risultano più compatte e meno pesanti. Grazie a adattatori permettono di utilizzare veri obiettivi, anche di altre marche e macchine digitali. Si tratta dunque di una via di mezzo che potremo scegliere qualora cercassimo un mix tra una compatta e una reflex.
Le bridge invece è preferibile evitarle, pur avendo ingombro e peso di una reflex, hanno la qualità di una compatta. Insomma abbiano il peggio delle due soluzioni anche se faranno risparmiare qualcosa rispetto alla reflex.
Terminando diciamo di non lasciarci affascinare da grandi zoom digitali, ma di guardare unicamente agli zoom ottici e consideriamo che uno zoom 4x è più che sufficiente per le esigenze di una compatta, anche perché a maggiori zoom non corrisponderanno pari qualità di foto visto i limiti delle compatte. Allo stesso modo non lasciamoci affascinare dai megapixel, anche questi non serviranno, particolarmente se siamo interessati a scattare foto da condividere sui social network. Molti megapixel servono solo se stampiamo le foto in grandi formati, ma per un piccolo formato pochi megapixel saranno sufficienti per tutti.