Oggi spieghiamo come montare un’antenna Tv.
La Tv negli ultimi anni si è modificata parecchio. Il segnale digitale ci offre oggi moltissimi canali a tema, qualitativamente migliori come segnale audio e video. Gli strumenti per la ricezione, però, non sono cambiati più di tanto.
L’antenna ci serve ancora per recepire i segnali analogici che servono alla televisione. Non sempre può essere semplice installare un’antenna sul tetto, soprattutto se le altezze sono particolarmente importanti. In questi casi è preferibile e consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato nel montaggio di antenne televisive.
In termini assoluti, però, non è così complicato installare un’antenna per il segnale analogico. Gli arnesi fondamentali sono un trapano con punta di 10 o 12 millimetri, un palo per il fissaggio, forbici, pinze cacciaviti ed una chiave inglese.
Presso un negozio di elettronica si possono reperire tutti gli oggetti che servono per il montaggio, come il kit per antenne da esterno, i bulloni, il palo e le istruzioni di montaggio. Si può installare sia sopra un tetto che in un terrazzo, usufruendo ad esempio di una ringhiera con barre verticali che aiuteranno il montaggio, visto che il palo sarà fissato con le fascette, i bulloni e le staffe. L’importante è verificare che non ci siano barriere architettoniche che impediscano la ricezione di un buon segnale, di qualità.
Utilizzano i morsetti in dotazione del kit, si può assemblare l’antenna in cima al palo di fissaggio. L’antenna andrà orientata a seconda della direzione del segnale, quindi i bulloni non andranno stretti eccessivamente.
Dopoandrà inserito il cavo di alimentazione, incidendo per 3 centimetri la guaina di protezione ed esponendo i fili. Il conduttore centrale andrà scoperto per 1 cm circa, dopo aver tagliato anche la seconda guaina.
Il cavo andrà prima collegato al ricevitore, e dall’altro lato ci sarà la Tv, oppure il decoder. Il cavo dovrà quindi entrare in qualche modo nell’appartamento. Sarà il caso quindi di praticare un foro per farlo passare attraverso la parete. Il ricevitore andrà poi orientato nuovamente ed aggiustato fino a che il segnale non arriverà con la qualità desiderata.