Installare una antenna TV fai da te è un’operazione molto semplice che potremo svolgere senza bisogno di chiamare un tecnico specializzato a tutto vantaggio del portafoglio.
Infatti per montare una antenna TV non servono grandi conoscenze tecniche ma bisogna armarsi di pazienza. Certo qualche conoscenza in più non guasta, come sapere dove sono ubicati i ripetitori nazionali e ci fa risparmiare molto tempo, ma semplicemente osservando le antenne del vicinato potremo giungere alla soluzione dell’enigma anche da soli.
La prima operazione da fare è quella di comprare un kit per antenna TV. Prestiamo attenzione che il kit sia completo di tutto, incluso viti e supporti per l’ancoraggio dell’antenna. Ricordiamo che l’antenna va issata al di sopra di eventuali elementi bloccanti, altrimenti non riceverà il segnale TV: a tal fine dovremo acquistare un palo di zinco di dimensioni non standard se avessimo bisogno di issare maggiormente l’antenna.
L’antenna TV va fissata nel punto più alto possibile, dicevamo, che solitamente corrisponde con il tetto della casa. Saliamo dunque sul tetto e ancoriamoci allo stesso, attraverso gli appositi ancoraggi di sicurezza, che ormai tutti i tetti moderni presentano.
Quindi rechiamoci nel punto più alto, che potrà essere la falda del tetto oppure un comignolo. Generalmente quando viene realizzato un tetto viene già lasciata la predisposizione per l’antenna che consiste in un palo e un tubo per il cavo TV. Utilizziamo dunque la predisposizione presente o ancoriamoci ai supporti della precedente antenna. Qualora assenti entrambi dovremo fissare il supporto per l’antenna con delle viti a pressione.
Fatto questo e issato il palo di zinco in maniera verticale, fissiamo allo stesso l’antenna. Guardiamo le antenne dei vicini e direzioniamola nello stesso verso, in questo modo non dovremo impazzire a ricercare l’ubicazione dei ripetitori nazionali.
Quindi con piccoli movimenti millimetrici muoviamola fino a trovare la migliore ubicazione. Per testare il segnale basterà collegare l’antenna a una TV fino a trovare la migliore ricezione, operazione che possiamo compiere da soli portando una TV sul tetto o in collaborazione con parenti/amici che ci diranno quando smettere di muovere l’antenna.
Trovata l’ubicazione ideale fissiamo per bene il tutto considerando che dovrà resistere a vento, neve e uccelli. A tal fine molto spesso si aggiungono due o tre tiranti per meglio ancorare l’antenna, in dipendenza anche dell’altezza del palo di zinco che supporta la stessa: più è alto il palo, più vi è rischio di movimento e più vi è la necessità di fissare lo stesso. Con questo avremo terminato di installare una antenna fai da te in modo molto veloce.