Condominio Senza Amministratore – Informazioni Utili

Certamente l’amministratore per un condominio rappresenta un costo, ma è anche una garanzia, egli garantisce infatti che le delibere dell’Assemblea dei Condomini, ovvero dell’insieme di tutte le persone che partecipano al condominio, vengano effettuate e rispettate e che il regolamento condominiale venga rispettato.

Infatti in un condominio senza amministratore non ci sarebbe un condomino legalmente autorizzato a rappresentare il condominio.

Stabilito dunque che il ruolo dell’Amministratore del Condominio è quella di garantire e preservare gli interessi di tutti i condomini, a questo vengono anche affidati degli obblighi sia in termini civili che fiscali. Infatti egli rappresenta la totalità dei condomini anche nei confronti di quelli che non vogliono adeguarsi alle normative condominiali e inoltre la rappresenta anche nei confronti dello Stato.

Dal punto di vista giuridico ma soprattutto fiscale, il condominio ha una propria personalità, rappresentata dal possesso della Partita Iva. L’Amministratore del condominio svolge anche tutti quegli adempimenti fiscali come redazione della rendicontazione delle spese e versamento di tributi.

Risulta essere possibile che esista un condominio senza amministratore. Innanzitutto la nomina dell’amministratore diventa obbligatoria quando si superano i quattro condomini. Dunque in tutti quei condomini costituiti da quattro o meno condomini non è obbligatoria la nomina dell’amministratore, anche se è comunque possibile, se i condomini esprimono questa volontà. In presenza di pochi condomini, infatti, la legge presume che sia facile trovare un accordo e far erispettare le comuni regole di buona convivenza.

Sopra i quattro condomini, invece, scatta, secondo il Codice Civile, l’obbligo della nomina dell’Amministratore di Condominio. Se l’assemblea dei condomini non nomina un amministratore, l’obbligo viene garantito dal Tribunale, basta infatti che uno solo dei condomini si rivolga al Tribunale competente per zona per fare in modo che questo provveda alla nomina di un amministratore per il condominio.

Se invece l’assemblea dei condomini non nominasse un amministratore e nessuno dei condomini si rivolgesse al Tribunale per richiederne la nomina, allora si potrebbe creare la situazione di un condominio senza amministratore. In questo caso non vi sono sanzioni per i condomini, ma in qualsiasi momento, uno qualsiasi dei partecipanti al condominio può ristabilire l’ordine rivolgendosi al Tribunale. Fino a quando dunque tra i condomini regnerà la pace e l’armonia questa situazione potrà durare, al primo litigio basterà che uno solo dei contendenti si rivolga al Tribunale per fare in modo che un amministratore venga nominato al fine di ristabilire l’ordine.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.