In questa guida spieghiamo come pesare senza bilancia in modo semplice e veloce.
La bilancia si è rotta e state andando in panico, temete di non saper dosare tutti gli ingredienti e di creare un piatto sbagliato, non preoccupatevi, se non fosse disponibile la bilancia esistono altri piccoli trucchi per evitare di versare la quantità sbagliata di sale o zucchero.
In cucina sono sempre disponibili tazze, bicchieri e cucchiai e sono gli strumenti che vi aiuteranno a pesare senza bilancia. Calcolate che una tazza da caffe latte è equivalente a
-120 grammi di farina
-170 di zucchero e ad ¼ di Litro che si trasforma in 250 ml o 260 g di acqua.
La tazza da tè è più piccola, quindi si tratta di 1/5 di litro pari a 200 ml. In questo caso ogni tazza è pari a 150 gr di riso, 110 gr di farina o 160 grammi di zucchero.
Le tazzine del caffè sono perfette per calcolare la quantità di riso da far cuocere è il metodo che viene utilizzato da tutte le casalinghe e prevede 60 gr per ogni tazza da caffè. Solitamente per 4 persone è sempre meglio preparare 4 o 5 tazze di riso per un piatto adatto ad ogni appetito.
Per fare più velocemente potete prendere un bicchiere di acqua, sono 150 gr di riso e in questo modo avrete la gestione migliore della quantità da far cuocere. Stesso trucco vale anche per la preparazione dei dolci, 1 bicchiere = a 170 gr di zucchero.
Molto utili anche i cucchiai da minestra con cui è possibile conteggiare
-10 gr di olio o di zucchero
-12 di farina
-13 di riso e sale fino
-25 gr di sale grosso
Il classico cucchiaino da tè è ideale per i pochi grammi che possono servire in qualsiasi ricetta, inizialmente vi sembrerà strano ma alla fine risulterà divertente conteggiare le quantità con gli utensili da cucina.