Come Sostituire il Vetro di una Finestra

Se un vetro é crepato, non aspettate a sostituirlo, poiché potrebbe rompersi al minimo urto. Per eseguire questa operazione. la cosa migliore è smontare la finestra e posarla su due cavalletti per lavorare orizzontalmente.

Eliminate bene lo stucco vecchio e prendete le dimensioni a partire dal fondo della scanalatura. Un vetro troppo piccolo non sarebbe stabile… e dovrete ritornare dal vetraio. Attenzione! ricordate di prendere le dimensioni in più punti, poiché gli stipiti potrebbero non essere perfettamente in squadra.

Incollate qualche striscia di nastro adesivo per evitare che le schegge saltino quando colpirete il vetro crepato.

Eliminate i pezzi che restano attaccati allo stucco: indossate dei guanti (da giardino, per esempio).

Eliminate lo stucco rimasto nella scanalatura: aiutatevi con un vecchio scalpello per legno. senza danneggiare lo stipite.

Eliminate anche i chiodini che servivano per fissare il vetro, mediante delle tenaglie: dovranno essere sostituiti.

Disponete un cordone di stucco nella scanalatura prima di posare il vetro. Ammorbidite lo stucco con un po’ di olio di lino.

Posate il vetro e bloccate o mediante nuovi chiodini per vetro: colpite dolcemente: proteggete il vetro con del cartone.

Disponete un cordone di stucco contro il vetro. lungo tutto lo stipite; dategli la forma con una spatola per stucco.

Pareggiate e lisciate lo stucco da una parte e dall’altra del vetro.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.