Per intraprendere la riparazione di una vetrata artistica, bisogna prima trovare del vetro colorato della stessa sfumatura di quello rotto. Inoltre, se la cornice di piombo è danneggiata in uno o più punti, è necessario procurarsi delle barrette di piombo per vetrate, che si trovano nei negozi specializzati o presso i vetrai. Infine, è necessario dello stucco per fissare il vetro (se si tratta di un solo pezzo) o di un saldatore con i relativi materiali di saldatura per i lavori più importanti. Avrete anche bisogno di un coltello comune per tagliare le bar-rette di piombo e di un coltello con la lama corta per ripiegarle. Non è sempre necessario smontare interamente la vetrata per effettuare un semplice rinforzo dei vetri. Tuttavia è necessario che il pannello sia stabile per sostenere le pressioni esercitate: è più saggio prevedere un rinforzo bloccando dei listelli su uno dei lati della vetrata. In ogni caso, prendete delle precauzioni (il vetro è fragile e il piombo non tiene molto). Potrete posare dei rinforzi anche se la vetrata non è grande. Si tratta di barre di acciaio che vengono fissate con del filo di rame odi ottone che viene fissato direttamente con una saldatura sul piombo.
Per una formella
Quando una formella è rotta, cominciate con lo smontarla, aprendo le barrette di piombo con un coltello con una lama robusta. Quando è possibile, recuperate i pezzi di vetro e assemblateli su un foglio di carta in modo da avere a disposizione un modello per tagliare la nuova formella. Altrimenti confezionate una sagoma tagliando un pezzo di cartone che si adatti sull’apertura lasciando un margine di 1 mm in tutti i sensi per adattarlo sulla scanalatura. Pulite energicamente la scanalatura con una spazzola metallica. Effettuate il taglio del vetro con un tagliavetri a rotella. Per installare la formella, applicate dello stucco che assicurerà la tenuta e ripiegate il piombo.
Dopo avere eliminato i pezzi di vetro e aperto la berretta di piombo con un coltello, pulite la scanalatura con una spazzola metallica.
Tagliate la formella secondo le dimensioni e installatela. Applicate successivamente dello stucco per il fissaggio e la tenuta e ripiegate il piombo.
Nuovo piombo
Smontate la barretta di piombo danneggiata senza rompere le formelle. Tagliate un nuovo pezzo della stessa lunghezza.
Con un coltello a lama corta, posate la nuova barretta in modo tale che si adatti senza interstizi.
Strofinate i giunti con la spazzola metallica, quindi applicate il disossidante in pasta ed effettuate la saldatura a stagno.
Rinforzare vetrata
Risulta essere consigliabile rinforzare le vetrate che hanno una lunghezza maggiore di l m, poiché i pannelli grandi sono sottoposti a delle vibrazioni. Infatti, è una buona idea quella di rafforzare sistematicamente tutte le vetrate, soprattutto se sono montate su delle porte, poiché gli urti subiti possono essere deleteri per la struttura. Il più delle volte, il piombo è rinforzato con delle barre di acciaio, poste su un solo lato del pannello, ma è possibile anche utilizzare del filo di ottone. La prima soluzione è preferibile soprattutto quando ci sono delle linee diritte di piombo, da una parte e dall’altra del lavoro. Per fissare le barre, si comincia saldando dei piccoli pezzi di filo di rame al piombo. La barra è successivamente immobilizzata per torsione, con la pinza, del filo di rame.
Il filo di ottone ha il vantaggio di poter essere piegato per seguire i contorni.
Per rinforzare una vetrata, si posano delle barre di acciaio sul piombo, fissandole con del filo di rame e ritorto saldato.
Per il fissaggio, cominciate saldando delle piccole sezioni di filo di rame sui pezzi di piombo della vetrata.
Posate la barra di acciaio, tagliata ad una giusta lunghezza. Con una pinza, torcete i fili per immobilizzare la barra.
Potrete anche saldare direttamente un filo di ottone piegato nei punti giusti. Effettuate una saldatura per punti.