Come Posare la Moquette su una Scala

Su una scala, la moquette, anche se di buona qualità, è esposta ad un’usura molto rapida al centro dei gradini, cioè in quella parte che viene chiamata pedata. Per non essere costretti a cambiare troppo spesso il rivestimento, ricorrete ad un trucco semplice. Lasciate sotto la moquette un margine ripiegato di qualche centimetro. Modificando la posizione della piega, si porrà dunque sul gradino una parte di moquette non rovinata.
Questa operazione si realizza facendo scorrere il rivestimento, a meno che non sia posato su strisce di ancoraggio. L’operazione deve essere fatta un anno dopo la posa se la scala è molto frequentata.

MATERIALE NECESSARIO

Prodotti
Strisce di ancoraggio in legno o in metallo o chiodi per tappezziere o nastro biadesivo

Utensili
Martello
Scalpello grande o tendi moquette

Strisce chiodate

In legno o in metallo, le strisce chiodate di ancoraggio hanno il vantaggio di permettere di posare odi levare il rivestimento facilmente. Qui di seguito vi indichiamo come posarle: se si tratta di listelli in legno, bisogna lasciare uno spazio tra quelli dell’alzata e quelli della pedata; le strisce metalliche, invece, si posano nell’angolo. Il disegno sotto riportato mostra come far scivolare la moquette in modo da portare la parte usurata verso l’alzata.

Rimozione

Se la moquette è in un sol pezzo, si può riservare il margine al livello del pianerottolo superiore o in basso. Si leva dunque. la moquette, a seconda dei casi, a partire dal basso o dall’alto, per effettuare l’operazione. Se la moquette è tagliata ad ogni gradino, come nel caso delle scale a chiocciola, è necessario riservare un margine ad ogni gradino . Sul primo gradino, o su tutti i gradini a seconda dei casi, posate una fascia supplementare di salvamoquette per compensare lo spostamento del rivestimento. Le figure mostrano una posa mediante chiodi, ma la posa su strisce di ancoraggio è simile.

Sollevate la moquette per vedere se avete lasciato il margine in alto o in basso. Togliete i chiodi e dispiegate la parte in più, rimuovendo la moquette.

É necessario tagliare una fascia del salvamoquette dell’alzala e fissarla con dei chiodi sulla pedata per adattarla alla modifica.

Fissaggio

Dopo avere dato la nuova piega alla moquette, reinchiodatela, tendendola e cominciando dal centro verso i bordi.

Disponete la moquette sulla pedata e sull’alzata tendendola mediante uno scalpello largo per fare in modo che aderisca bene agli angoli.

Effettuate l’operazione per ogni gradino ed inchiodate sempre sulla pedata e sull’alzala, cambiando la posizione della piega.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.