Come Ritappezzare una Sedia

Prima di iniziare qualunque riparazione riguardante il rivestimento di sedie imbottite o con le molle, procurarsi scalpello e mazzuolo per togliere i chiodi da tappezziere, un martello da tappezziere e un tenditore per cinghie. Per le sedie imbottite servirà un ago ricurvo da tappezziere o da materassaio e del filo grosso. Tutto questo materiale è reperibile nei negozi che riforniscono materassai e tappezzieri o nelle mercerie più fornite.
Nel caso di poltrone o sedie antiche, è meglio rivolgersi ad artigiani specializzati.

Sedile asportabile

Togliere il sedile dal telaio e appoggiarlo capovolto su un tavolo. Con cacciavite e mazzuolo togliere i chiodi di fissaggio e il vecchio rivestimento.
Piallare leggermente il telaio del sedile negli angoli, per consentire alla nuova imbottitura di entrare senza difficoltà nella propria sede. Riempire i vecchi fori con stucco per legno e levigare il telaio con carta vetrata .
Tagliare tre pezzi di tela per cinghie alta 5 cm, che abbiano la lunghezza del sedile più 20 cm. Ripiegare per 2,5 cm l’estremità della prima cinghia e inchiodarla al centro della sponda anteriore, usando 5 chiodini da tappezziere disposti a formare una W.
Tendere la cinghia con il tenditore e appoggiarla alla sponda posteriore facendo pressione; fissarla con 3 chiodini. Tagliare la cinghia a 2,5 cm dalla sponda, poi ripiegare il lembo e fissarlo con altri 2 chiodi. Tendere altri due pezzi di cinghia dalla sponda anteriore a quella posteriore del sedile, spaziandole egualmente da quella centrale.
Procedere nello stesso modo con altre tre strisce di cinghia perpendicolari, cioè tese ai lati del sedile. Intrecciare la cinghia centrale a quelle già fissate perpendicolarmente, inchiodarla sul sedile e fare la stessa cosa con le altre due cinghie.
Per la copertura di fondo, tagliare un pezzo di tela di canapa di 2,5 cm piú largo, su ogni lato, del sedile; centrarlo sull’intreccio di cinghie e fissarlo provvisoriamente con un chiodo piantato al centro della traversa del sedile. Ripiegare la parte eccedente di tessuto lungo il perimetro del sedile, togliere il chiodo provvisorio e sostituirlo con chiodi definitivi piantati fino in fondo.
Tirare la tela di canapa verso gli angoli, a turno, e fissarla con i chiodi. Finire di inchiodare la tela piantando un chiodo ogni 2,5 cm lungo tutto il perimetro.
Per l’imbottitura tagliare un foglio di gommapiuma alta 2,5 cm, piú larga e piú lunga del sedile di 1,5 cm. Usando un seghetto per metalli, rifilare il contorno della gommapiuma, dandogli una inclinazione di 45 gradi e lasciando alla base una sporgenza di circa 5 mm.
Per ottenere un’imbottitura rigonfia, centrare e incollare sul foglio di gommapiuma un secondo foglio cli poliestere rigido (alto 1,5 cm e piú piccolo di 5 cm su ogni lato rispetto al primo foglio), usando una colla a base d’acqua.
Sistemare i due strati di imbottitura, quello piú piccolo di sotto, cioè a contatto con l’intreccio di cinghie, e inchiodare la sporgenza di 5-6 mm alla faccia esterna
del sedile, spaziando i chiodi di 1,5 cm uno dall’altro e fermandosi a 5 cm dagli angoli. Tagliare il foglio di gommapiuma a V a ogni angolo, sovrapporre i lembi della V e inchiodarli insieme al sedile. poi assicurarli con altri chiodi.
Tagliare la tela di cotone della misura del sedile, piú 10 cm in lunghezza e larghezza. Centrare il tessuto sull’imbottitura di gommapiuma e fissarlo provvisoriamente alla traversa del sedile con quattro chiodi, uno per lato. Capovolgere il sedile e fissare il bordo eccedente del tessuto all’orlo del bordo sottostante del sedile, piantando una serie di chiodi, dal centro di ogni traversa verso gli angoli, spaziati di 2,5 cm. Durante l’inchiodatura ricordarsi di tirare bene la stoffa. Negli angoli, ripiegare bene la punta del tessuto e fissarla con un chiodo, poi ripiegare il tessuto eccedente, sovrapporre i due lembi e fissarli con un solo chiodo.
Appoggiare sulla tela di cotone uno strato di ovatta per imbottitura tagliato di misura e su di esso centrare il tessuto di rivestimento, che andrà poi fissato al bordo interno inferiore del sedile secondo il procedimento già indicato per la tela di cotone.

Sedile fisso

Togliere la vecchia imbottitura e smussare il bordo esterno del telaio. Tagliare la canapa in modo che sia 7,5 cm piú larga e piú lunga delle dimensioni del sedile e centrarla su di esso.
Applicare tutt’intorno al sedile una striscia di cartone alta 1,5 cm circa, lasciando che sporga al di sopra del bordo esterno del sedile per circa 5 mm. Fissare sia il cartone sia la tela di canapa piantando un chiodino ogni 2,5 cm, tirando bene la tela e lavorando dal centro di ciascun lato verso gli angoli.
Sistemare sopra il cartone, lungo il contorno del sedile, manciate di materiale per imbottitura (lana, crine, ovatta, ecc.) e arrotondarlo sul cartone facendo in modo che lo strato sia ovunque uniforme. Alla fine dovrà risultare un rotolo (parabordo) di 2 cm circa di diametro. Rivestire il rotolo cuscinetto con la tela di canapa, tirando bene il tessuto e fissandolo lungo il bordo interno del cartone con chiodini, a 2,5 cm uno dall’altro. Negli angoli la tela andrà ripiegata con cura eliminando cosf la parte eccedente.
Tagliare la guarnizione in poliestere rigido in modo che entri di misura nello spazio delimitato dal rotolo di imbottitura, poi mettere sopra tutto il foglio di gommapiuma, che raggiunga comodamente il telaio di legno del sedile. Per dare una maggiore bombatura al sedile si potrà aggiungere un altro strato di materiale (simile a quello del rotolo di contorno) sopra la tela di canapa prima di appoggiarvi la gommapiuma.
Applicare la tela bianca di cotone, lo strato di ovatta e il rivestimento come per il sedile asportabile, ma inchiodare la tela bianca sul telaio esterno della sedia, a metà altezza, e ricoprirla con la stoffa del rivestimento che andrà inchiodata appena sotto la tela. Per nascondere la chiodatura, applicare una striscia di passamaneria, incollandola lungo il bordo del rivestimento. Agli angoli posteriori, dove le gambe si inseriscono nel telaio del sedile, tagliare diagonalmente la tela bianca partendo dalla punta (e fare successivamente la stessa cosa con il tessuto di rivestimento), ma non fare un taglio troppo profondo. Ripiegare in sotto i due triangoli ottenuti e tirare la tela in già prima di fissarla con i chiodini, per evitare che si veda quando ci si siede.

Molle

Nel caso in cui imbottitura e rivestimento di una sedia siano in buone condizioni, ma le molle siano rotte o fuori uso, si potrà procedere alla loro sostituzione con molle nuove senza togliere il rivestimento superiore. Appoggiare la sedia capovolta su un tavolo, in modo che lo schienale sia rivolto verso il basso. Staccare i chiodi che fissano la copertura del fondo e togliere quest’ultima. Staccare i chiodi che fissano l’intelaiatura di cinghie del fondo al telaio e recidere i fili che legano le molle perpendicolarmente alle cinghie. Togliere le molle danneggiate insieme alle cinghie del fondo.
Controllare le condizioni delle cinghie dell’intelaiatura superiore, sostituendo i pezzi eventualmente danneggiati e inchiodando quelli nuovi alla faccia interna
del telaio il piú possibile vicino al bordo (in questo caso non sarà possibile usare il tenditore). Le nuove cinghie vanno incrociate con quelle vecchie rimaste in posizione. Inserire le nuove molle, che non siano piú alte di 8-10 cm, altrimenti forzerebbero troppo il rivestimento, e sistemarle nei punti di incrocio delle cinghie, partendo dal centro del sedile. Cucire l’anello superiore di ciascuna molla alle cinghie usando un ago ricurvo da tappezziere e una lunga gugliata di filo grosso. Assicurare la molla centrale alle cinghie con un nodo scorsoio e fissarla alle cinghie cucendola in tre punti equidistanti. Passare ago e filo nel punto piú vicino della molla adiacente e cucire anche quella nello stesso modo. Cucire in tre punti tutte le altre molle e fissare alla fine il filo con un nodo doppio, tagliandone la parte eccedente.
Fissare di nuovo l’intreccio di cinghie alla base del sedile come per il sedile asportabile, ma lavorando sulla base e non sulla faccia del sedile. Cucire l’anello inferiore delle molle agli incroci delle cinghie come già fatto per la parte superiore. Fissare la copertura di fondo (o sostituirla con una nuova) inchiodandola al telaio.
Se bisogna sostituire anche l’imbottitura e il rivestimento, per prima cosa fissare l’intreccio di cinghie e le molle, poi mettere la tela di canapa e il rotolino di imbottitura, lo strato di ovatta e il rivestimento. Avendo accesso contemporaneamente alla parte sopra e a quella sotto del sedile non sarà necessario fissare le cinghie alla faccia interna del telaio.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.