I fissaggi adatti per pone, armadietti e cancelli
Montaggio di una porta
Per le PORTE interne basteranno due cerniere, mentre per una solida porta d’ingresso esterna ne occorreranno almeno tre. Per ogni cerniera serviranno sei od otto VITI a testa svasata.
I montanti di una porta nuova fuoriescono in alto e in basso per evitare danneggiamenti agli angoli prima che la porta sia montata. Andranno segati a filo, prima di installare provvisoriamente la porta a 5 mm dal pavimento, per le misurazioni.
Dopo aver segnato i punti in cui la ventola (o anta della porta) sfrega contro il telaio, tracciare anche la linea che segna l’angolo di incidenza dell’apertura, che permette alla ventola di ruotare entro il telaio fino alla chiusura. Lo smusso dovrebbe essere di 2 mm in una porta con chiusura a filo e di 3 mm in una porta a battuta. Piallare fino alla linea segnata.
Se nel montante del telaio ci sono già gli incassi per le cerniere, riportare le misure sul bordo della ventola. In caso contrario, eseguire gli incassi con lo scalpello, prima quelli sul bordo della ventola, poi quelli corrispondenti sul montante del telaio.
Montaggio dell’anta di un mobiletto
Molti mobiletti oggi sono fatti di truciolare o compensato e i bordi dell’anta non possono essere avvitati. necessario allora ricorrere a cerniere fissate sulla faccia o sul retro dello sportello e del telaio. Tenere presente che le ante a incasso hanno bisogno di un gioco di 2 mm, mentre quelle sporgenti di almeno 1,5 cm. Le cerniere invisibili per ante a battente possono essere regolate dopo che l’anta è stata montata.
Montaggio di un cancello
La cerniera a T è il modello più adatto per fissare un piccolo cancello di legno al suo montate. Bisogna lasciare un po’ di gioco per permettere la rotazione della cerniera e il movimento del paletto. Per cancelli più pesanti, o a doppio battente, serviranno cerniere speciali, con cardine a maschio e femmina se il sostegno è un palo di legno, con maschio avvitato o con zanca se il sostegno è in muratura.