Se decidete di rialzare la recinzione della vostra casa vi consigliamo dei grigliati a riquadri, piuttosto che pannelli pieni nella parte superiore della palizzata, in modo da lasciare passare il vento e non opporre resistenza.
Questa modifica può essere apportata su diversi tipi di palizzate. Per rialzare una recinzione in legno, è necessario allungare i montanti. Fisserete dunque dei pezzi di prolungamento aventi la stessa sezione dei pali già esistenti, dopo avere realizzato un incastro per permettere l’assemblaggio. Rinforzate mediante lunghi bulloni inossidabili.
Schema
La modifica apportata alla palizzata è effettuata con un legno dello stesso tipo, che deve essere trattato contro l’umidità e i funghi dopo il taglio e prima dell’assemblaggio. I grigliati sono costituiti da listelli in legno che possono essere assemblati a metà legno, dopo aver realizzato alcuni incastri con la sega e lo scalpello. à anche possibile assemblare, più semplicemente, a giunti piatti, come nelle nostre foto. I riquadri dei grigliati misurano da 15 a 20 cm di lato. Per rialzare i montanti, bisogna realizzare un incastro a metà legno e praticare dei fori per inserire i bulloni. L’incastro verrà realizzato secondo un profilo particolare (a saetta).
Realizzazione
Con la sega, realizzate un incastro a metà legno nella parte superiore del palo. Deve essere lungo una ventina di centimetri.
Praticate dei fori per inserire i bulloni sulla diagonale dell’incastro. Trattate mediante un prodotto per esterni.
Posate il pezzo di prolungamento, tagliato e trattato nello stesso modo del palo. Inserite le viti e serrate i dadi.
Il grigliato è poi fissato tra i pali ed inchiodato con chiodi galvanizzati. Infine dovrete inchiodare le copertine.
Potrete realizzare dei grigliati per decorare la palizzata, per costituire delle separazioni del giardino o anche per rivestire dei pergolati. Per fare in modo che siano decorativi, assemblate montanti e traverse ad incastro a metà legno. Cominciate realizzando la cornice, poi ponete tutte le traverse. Realizzate gli incastri sulle traverse con la sega circolare facendo saltare gli scarti mediante lo scalpello. Gli incastri dei montanti vengono realizzati in serie.