Come Sostituire le Piastrelle in Sughero del Pavimento

Le piastrelle di sughero posate sul pavimento durano a lungo, ma nel caso qualcuna fosse danneggiata, potrete sostituirla facilmente.

Il sughero resiste in teoria benissimo all’umidità, all’usura e agli agenti chimici. Tuttavia, può capitare che una o diverse piastrelle si deteriorino. Molto spesso, la causa va ricercata in un difetto di incollatura o in una scarsa preparazione del supporto: la piastrella si scolla e si solleva, rovinandosi. Se il rivestimento è posato in un bagno, intervenite rapidamente per evitare che l’umidità penetri nel sottostrato del rivestimento (soprattutto se si tratta di pannelli di legno odi parquet). Inoltre, una piastrella che si scolla è pericolosa, perché può farvi cadere. La riparazione è semplice da realizzare, a condizione che abbiate preso la precauzione di conservare qualche piastrella al momento della posa. Se cosi non fosse, dovrete cercare di ritrovare delle piastrelle che presentino più o meno la stessa sfumatura.

Fasi della sostituzione delle piastrelle

Molto spesso, in un bagno, le piastrelle di sughero sono state incollate con una colla al neoprene ad alto potere adesivo e quindi e difficile da togliere. Iniziate delimitando bene la piastrella da togliere ripassandone i contorni con un cutter (guidandovi con una riga metallica); può capitare che tirando una piastrella, si strappi anche quella vicina.
Staccate la piastrella con un vecchio scalpello o un utensile qualsiasi sul quale potrete picchiare con il mazzuolo. In molti casi la colla è talmente aderente che la piastrella si stacca a pezzetti.
Quindi, dovrete eliminare il più possibile qualsiasi traccia della vecchia colla per mettere a nudo il supporto (potrebbe trattarsi di una caldana di malta, di una vecchia piastrellatura, ecc.). Utilizzate una spatola per grattare.
In un bagno, si consiglia in genere di utilizzare una colla al neoprene che resista all’umidità. Questa colla a contatto va bene per qualsiasi supporto, che deve però essere pulito e in buone condizioni. Tuttavia, esistono anche delle colle polivalenti per rivestimenti che possono essere utilizzate per il sughero. Presentano un vantaggio rispetto alla colla a contatto: sono a semplice incollatura ed è possibile rettificare la posizione dopo il contatto; si applicano mediante la spatola (denti di 2 mm) e le sbavature si puliscono con l’acqua.
Al contrario, la colla a contatto (è liquida per i rivestimenti per pavimenti e in gel per le pareti) richiede una doppia incollatura con la spatola (denti di 1 mm). Occorre attendere almeno 10 minuti (a 20°) prima di posizionare la piastrella (la colla non deve più essere appiccicosa). Lavorate con i guanti.

Scolorimento

Se una piastrella colorata si è scolorita, levigatela leggermente.

Lisciate con un tampone abrasivo.

Rettificate il colore con della cera colorata.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.