Come Riparare Pavimenti in Vinile

I pavimenti moderni in materiale plastico sono particolarmente resistenti. Anche se si danneggiano, si può effettuare una riparazione praticamente invisibile.

I pavimenti in vinile o in gomma sintetica sono adatti per resistere a qualsiasi tipo di aggressione. Si posano inoltre nei luoghi a rischio – ingressi, corridoi, scale, cucine – dove i passaggi sono frequenti. Tuttavia, anche queste pavimentazioni, malgrado tutte le precauzioni, possono danneggiarsi.
In molti casi, la cosa più difficile è togliere la pavimentazione. Infatti, i pavimenti in plastica, sia in teli che in quadrotte, sono spesso fissati mediante colle molto resistenti.
La regola generale, per qualsiasi tipo di strappo o bruciatura, consiste nel tagliare il rivestimento secondo una forma geometrica per posare un pezzo avente la stessa forma. Se si tratta di quadrotte, il sistema più semplice consiste nel sostituire una quadrotta intera; è il metodo più sicuro per far sì che la riparazione sia invisibile.
Se si tratta di teli continui, ed il rivestimento comporta dei motivi, cercherete di tagliare secondo le linee del motivo. Dovete ovviamente tagliare il pezzo di sostituzione con molta cura. Bisognerà infine incollarlo solidamente.

MATERIALE NECESSARIO

Prodotti
Scarti di rivestimento
Colla a contatto o colla per pavimentazioni in plastica
Nastro biadesivo

Utensili
Riga metallica
Cutter
Scalpello da falegname
Mazzuolo
Spatola
Ferro da stiro
Forbici

Passo dopo passo

Tracciate un quadrilatero sul pavimento attorno alla parte danneggiata (deve essere abbastanza grande)
Tagliate mediante il cutter o uno scalpello da falegname, guidandovi con una riga metallica. Tagliate anche lungo le diagonali
Se il rivestimento comporta un motivo, effettuate il taglio seguendo le linee del disegno
Scollate il rivestimento servendovi di una spatola
Riscaldate con il ferro da stiro per far fondere la colla. Grattate la colla mediante una spatola
Tagliate il pezzo di ricambio da un pezzo di scarto
Posate il pezzo dopo averlo incollato sul rovescio. Per un piccolo danno, utilizzate nastro biadesivo.

Posa di un pezzo di ricambio

Quando un rivestimento in plastica è danneggiato, una buona soluzione consiste nello scollare e togliere la parte in causa e sostituirla con un pezzo tagliato dallo stesso rivestimento. Tracciate sul pavimento un quadrilatero attorno alla zona danneggiata. Per ragioni estetiche, è meglio che sia grande, soprattutto se la riparazione è situata in una zona molto visibile. Infatti, un pezzo piccolo si nota più di uno grande. Se si tratta di un rivestimento in quadrotte, non è necessario eseguire un tracciato, poiché si deve posare la quadrotta intera.
Mediante uno scalpello da falegname ed un mazzuolo, tagliate seguendo il tracciato, guidandovi con una riga metallica. Tagliate anche lungo le diagonali del quadrilatero. Per facilitare l’operazione e fare fondere la colla, utilizzate un ferro da stiro caldo, interponendo un foglio di carta.

Utilizzando una spatola, grattate con cura la vecchia colla. Tagliate un pezzo da un ritaglio conservato del rivestimento. È preferibile posarlo sul quadrilatero per misurare in loco piuttosto che riportare le misure. Quando il pezzo è perfettamente adattato, applicate la colla per pavimentazioni in vinile sul rovescio, posate e spianate.

Posa su un motivo

Se il rivestimento comporta un motivo, eseguite il taglio seguendo le linee del disegno. Utilizzate un cutter ed una riga metallica.

Servitevi della parte tolta per tracciare e tagliare il pezzo di ricambio. Mettete in posizione per regolarlo.

I pezzo è incollato mediante una striscia di nastro biadesivo.
Per posarlo, pulite bene il pavimento grattandolo.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.