Come Pulire le Poltrone

In questa guida spieghiamo come pulire le poltrone.

I rivestimenti degli imbottiti di casa sfoderabili possono essere lavati, come indicato in etichetta, in acqua o a secco. Anche nel caso in cui non siano sfoderabili richiedono comunque un’azione di pulizia.
A seguire, troverete qualche suggerimento per prendervi cura dei rivestimenti nei materiali comunemente utilizzati.

Pelle
Non bagnate eccessivamente. Ripulite passando un panno inumidito. Spalmate ogni tanto un lieve strato di nutriente per pelli e fate assorbire bene in modo che non macchi i vestiti di chi si siede.

Plastica e vinile
Devono essere puliti con acqua calda saponata e poi con semplice acqua, e asciugati con un panno morbido. Se la struttura è in legno, attenzione a non bagnarla: potrebbe scolorirsi e macchiare la copertura.

Stoffa
-Non sfoderabile: è inevitabile la pulizia sul posto. Se la stoffa è particolarmente pregiata si può ricorrere a un’impresa specializzata. Altrimenti, occorre passare l’aspirapolvere o spazzolare, poi trattare con uno shampoo per rivestimenti in stoffa, seguendo le istruzioni indicate. Per evitare che il tessuto stinga, provatelo in un angolo nascosto. Quando lo shampoo si è asciugato completamente, passate la spazzola o l’aspirapolvere per eliminare ogni residuo di schiuma e lo sporco che ha assorbito.
-Sfoderabile: lavate seguendo le indicazioni date per le tende. La maggior parte di questi rivestimenti sono troppo voluminosi per la lavatrice di casa, occorre lavarli a mano. Asciugandosi, le fodere in stoffa tendono a restringersi. Rimontatele quando sono ancora umide, riprenderanno più facilmente la forma. Passate il ferro da stiro sul posto.

Tessuti con ricami e applicazioni
I ricami non devono essere lavati, ma trattati con schiuma per tappezzeria o altri prodotti a secco. Tenete lontana la polvere passando l’aspirapolvere munito dell’accessorio a spazzola morbida a bassa velocità.
Le fodere di sedie e sgabelli non sfoderabili con decorazioni di perline o intessute in rilievo, dovranno essere spazzolate delicatamente con una spazzola per capelli da bambini.
I ricami di un certo valore devono essere trattati da professionisti. Se deve essere rimossa una stoffa ricamata occorre contattare un tappezziere di fiducia.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.