In questa guida spieghiamo come preparare maschere per viso e corpo fai da te in casa con dei prodotti naturali.
La cura del corpo non va svolta di fretta e stressati, bensì al contrario deve interrompere il ritmo quotidiano. Approfittate della vostra maschera per prendervi una pausa e concedervi un vero momento di relax.
Affinché la maschera abbia maggior efficacia, aprite in precedenza i pori passando sul viso dell’acqua calda o meglio esponendo il viso al vapore su una bacinella d’acqua bollente per tre minuti, come fareste con i suffumigi. In questo modo, la pelle sfrutterà maggiormente i benefici della maschera. Utilizzate ingredienti a temperatura ambiente. Gli ingredienti estratti dal frigorifero avrebbero l’effetto di richiudere i pori. Le maschere vanno applicate sulla pelle struccata e pulita, evitando la bocca e il contorno occhi. Idealmente, copriranno sia il viso sia il collo e il décolleté.
Collo e décolleté vengono infatti spesso dimenticati nelle cure di bellezza. Cionondimeno, sono zone con una pelle particolarmente sensibile, che merita la stessa attenzione del viso. Durante il tempo di posa, mettete la vostra musica preferita e sedetevi su una comoda poltrona o meglio distendetevi! Il risciacquo andrà fatto unicamente con l’acqua e, se possibile, con acqua fresca, per richiudere i pori. Asciugate tamponando la pelle con un asciugamano, senza strofinare. Applicate infine la vostra crema abituale. Questo rito è un momento di piacere da concedersi una volta alla settimana.
Le seguenti ricette traggono tutte i loro benefici dagli ingredienti freschi. I preparati non si conservano e dunque è opportuno produrre piccole quantità e utilizzarle subito. Se vi avanza del composto, utilizzatelo per il corpo.
Maschera purificante miele e argilla
Questa maschera purificante è particolarmente adatta alle pelli normali e grasse, come pure a quelle acneiche. Per le pelli più secche e sensibili è sufficiente sostituire l’argilla verde con argilla bianca o
rossa.
Ingredienti
– 4 cucchiai argilla verde
– 1 cucchiaio miele liquido
– 1 cucchiaio succo di limone
– 1 cucchiaio acqua
– 1 cucchiaino olio d’oliva
Istruzioni
In una piccola ciotola, mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
Qualora il composto fosse troppo denso, aggiungete un po’ d’acqua. La consistenza desiderata è quella di una pasta cremosa.
Applicate uno strato sottile e omogeneo di composto su viso e décolleté, evitando bocca e occhi. Lasciate agire per una quindicina di minuti, fino a quando la maschera non è completamente asciutta, dopodiché sciacquate dolcemente con acqua tiepida. Terminate con acqua fresca per richiudere i pori. Tamponate delicatamente la pelle con una salvietta da bagno.
Maschera idratante all’avocado
Questa maschera molto nutriente è perfetta per le pelli secchissime e sensibili.
Ingredienti
– ½ avocado ben maturo
– 1 cucchiaio olio di mandorle dolci
Istruzioni
Nel frullatore, riducete in purea l’avocado. Aggiungete l’olio e frullate ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Applicate questa purea sul viso, evitando bocca e occhi. Se necessario, coprite il viso con una garza che avrete sagomato e nella quale avrete tagliato delle aperture per occhi e bocca; vi aiuterà a mantenere ferma la purea. Lasciate agire per una quindicina di minuti, dopodiché sciacquate con acqua fresca. Tamponate delicatamente la pelle con una salvietta da bagno.
Maschera idratante alla banana
Questa maschera idratante è particolarmente adatta alle pelli secche e sensibili.
Ingredienti
– Mezza banana
– 1 cucchiaino olio d’oliva
– 1 cucchiaino miele
Istruzioni
Frullate tutti gli ingredienti.
Applicate questa purea sul viso, evitando bocca e occhi. Se necessario, coprite il viso con una garza che avrete sagomato e nella quale avrete tagliato delle aperture per occhi e bocca; vi aiuterà a mantenere ferma la purea. Lasciate agire per una quindicina di minuti, dopodiché
sciacquate con acqua fresca. Tamponate delicatamente la pelle con una salvietta da bagno.
Maschera al rum
Questa maschera idratante è molto completa. Si adatta particolarmente alle pelli normali e grasse.
Ingredienti
– 1 uovo
– 2 cucchiaini rum
– 1 cucchiaio latte in polvere
– 1 cucchiaino succo di limone
– 1 cucchiaino miele
Istruzioni
Frullate tutti gli ingredienti.
Spalmate abbondantemente con un pennello su viso e décolleté, evitando bocca e occhi.
Lasciate agire per una quindicina di minuti, dopodiché sciacquate con acqua fresca. Tamponate delicatamente la pelle con una salvietta da bagno.
Maschera allo yogurt
Maschera tonificante da improvvisare con ingredienti che in genere sono disponibili in cucina. La ricetta è semplicissima ma gli effetti sono notevoli!
Ingredienti
– 1 cucchiaio yogurt al naturale
– 2 cucchiaini succo di limone
– 2 cucchiaini miele
Istruzioni
In una piccola ciotola, miscelate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Applicate la miscela sul viso e sul décolleté, evitando bocca e occhi. Lasciate agire per venti minuti, fino a quando la maschera non è asciutta, dopodiché sciacquate con acqua fresca.
Tamponate delicatamente la pelle con una salvietta da bagno.
Maschera illuminante all’ananas
L’ananas esfolia e idrata la pelle. È adatto a tutti i tipi di pelle.
Ingredienti
– 50 g ananas fresco
– 1 quadrato di garza di cm 20×20 (facoltativo)
Istruzioni
Frullate l’ananas. Applicate questa purea sul viso. Coprite con una garza che avrete sagomato e nella quale avrete tagliato delle aperture per occhi e bocca; vi aiuterà a mantenere ferma la purea del frutto. Lasciate agire per una quindicina di minuti, dopodiché sciacquate con acqua fresca.
Tamponate delicatamente la pelle con una salvietta da bagno.
Maschera purificante alla papaya
La papaya pulisce la pelle e permette di schiarire l’epidermide. Come maschera purificante, si utilizza contro i punti neri. Ammorbidente e idratante, è perfetta per idratare le pelli aggredite dal sole. Si adatta particolarmente alle pelli normali e grasse.
Ingredienti
– 1 papaya
– 1 quadrato di garza di cm 20×20 (facoltativo)
Istruzioni
Pelate la papaya e frullatela.
Applicate questa purea sul viso. Potete coprire con una garza che avrete sagomato e nella quale avrete tagliato delle aperture per occhi e bocca; vi aiuterà a mantenere ferma la purea del frutto.
Lasciate agire per una quindicina di minuti, dopodiché sciacquate con acqua fresca. Tamponate delicatamente la pelle con una salvietta da bagno.
Maschera astringente alle fragole
Questa maschera è adatta alle pelli normali e grasse. Le fragole sono astringenti e rigenerano l’epidermide. Il miele è antisettico, mentre il succo di limone purifica.
Ingredienti
– 4 grosse fragole
– 1 cucchiaino succo di limone
– 2 cucchiaini miele
Istruzioni
Frullate le fragole e mescolatele agli altri ingredienti. Applicate la miscela sul viso. Potete coprire con una garza che avrete sagomato e nella quale avrete tagliato delle aperture per occhi e bocca; vi aiuterà a mantenere ferma la miscela. Lasciate agire per venti minuti, dopodiché sciacquate con acqua fresca. Tamponate delicatamente la pelle con una salvietta da bagno.
Maschera astringente al pomodoro
Questa maschera è l’ideale per eliminare i punti neri e curare le pelli grasse e acneiche.
Ingredienti
– 1 pomodoro
– 1 cucchiaio latte in polvere
Istruzioni
Frullate il pomodoro e il latte in polvere fino a ottenere un composto omogeneo.
Applicate la miscela sul viso. Potete coprire con una garza che avrete sagomato e nella quale avrete tagliato delle aperture per occhi e bocca; vi aiuterà a mantenere ferma la miscela. Lasciate agire da quindici a venti minuti, dopodiché sciacquate con acqua fresca. Tamponate
delicatamente la pelle con una salvietta da bagno.
Maschera per il corpo allo yogurt
Come nella maschera per il viso allo yogurt, gli ingredienti sono generalmente presenti in cucina e questo permette di improvvisarla dopo una lunga giornata di lavoro. Equilibrata, questa maschera purifica, idrata e nutre l’epidermide. È adatta a tutti i tipi di pelle.
Ingredienti
– 1 vasetto di yogurt al naturale
– 2 cucchiai succo di limone
– 2 cucchiai miele
– 1 cucchiaio olio d’oliva o di sesamo
Istruzioni
Frullate assieme tutti gli ingredienti.
Entrate in doccia o nella vasca da bagno e applicate la miscela su tutto il corpo. Il bagno dovrà essere ben riscaldato. Collocate uno sgabello e mettete un po’ di musica rilassante, per rendere l’attesa più piacevole. Lasciate agire per venti minuti. Sciacquate con acqua tiepida e poi, se possibile, terminate il risciacquo con dell’acqua fresca. Asciugate delicatamente la pelle tamponando con una salvietta da bagno.