Gli arbusti sempreverdi, come Hebe, sono spettacolari in un contenitore. Per un impatto eccezionale, acquistate una pianta con foglie sane e forma attraente, evitando quelle con molte radici che sbucano alla base del vaso.
Controllate che il vaso abbia i fori di drenaggio sul fondo, altrimenti trapanatene alcuni. Ponete sul fondo dei cocci o pezzi di polistirolo (come le vecchie vaschette delle piante) per favorire il drenaggio. Non ostruite i fori.
Iniziate a riempire il vaso con terriccio grasso fresco (evitate la torba). Se è grumoso, frantumatelo. Fermatevi quando, mettendo la pianta ancora nel suo contenitore sul terriccio, restano 5 cm di spazio dal bordo
Ponete l’arbusto e il suo contenitore al centro del vaso e riempite intorno, consolidando il terriccio, in modo da creare una buca in cui inserire la pianta, nel posto giusto e alla giusta profondità. Se è fuori centro, riprovate.
Sollevate delicatamente l’arbusto con il contenitore dal vaso, lasciando la buca intatta. Se non l’avete ancora fatto, annaffiate bene e lasciate defluire l’acqua, per dare alla pianta una buona partenza.
Rimuovete con cura l’arbusto dal contenitore, stando attenti a non danneggiare le radici o troncare qualche ramo. Dipanate delicatamente le radici più esterne per favorirne uno sviluppo ampio.
Calate dolcemente l’arbusto nella buca e consolidate il terriccio intorno. Aggiungetene un po’ se necessario per uniformare la superficie, ma senza coprire il fusto più di quanto non fosse nel suo vaso originale.
Annaffiate l’arbusto per stabilizzare il terriccio e rimuovere sacche d’aria. Se non avete il diffusore a rosetta, versate l’acqua su un vecchio coccio perché scenda uniforme, senza scoprire le radici. Ripetete in ogni angolo del vaso.
Per il tocco finale, spargete ghiaia, ciottoli o piccoli sassi in uno strato sottile attorno all’arbusto. Disponibili in vari colori, valorizzano la pianta e aiutano a mantenere umido il terriccio riducendo l’evaporazione