Oggi spieghiamo come piantare un ciliegio. Quando decidiamo di assaporare uno dei frutti più colorati e deliziosi della stagione estiva, la ciliegia, non dimentichiamoci di salvare una manciata di noccioli dopo una scorpacciata di queste piccole palline succose e colorate.
Con questi noccioli potremmo tentare di far crescere una bella piantina che poi diventerà un albero di ciliegie.
Il ciliegio è un albero deciduo che può arrivare anche a 30 metri di altezza! In primavera regala meravigliosi fiorellini bianchi che visti tutti insieme sembrano quasi una nuvola.
Se abbiamo un giardino sufficientemente spazioso, perchè non provare? Questa metodologia di coltivazione potrebbe tornare utile come informazione per chi ama la coltura biologica, senza l’utilizzo di sostante nocive, pesticidi o fertilizzanti non naturali.
Non è complicato far nascere i primi germogli, ma non bisogna avere fretta.
Lavate e asciugate i noccioli salvati per non farli attaccare dalla muffa. La stagione fredda è quella ideale per piantare i noccioli di tipo legnoso come olive, albicocche o pesche. Con l’arrivo della primavera vedremo le prime foglioline germogliare, con nostra grande soddisfazione.
Dovremo comunque armarci di tanta pazienza e non disperare se all’arrivo delle prime rondini non vediamo ancora nulla.
Il seme va piantato in un piccolo bicchiere di plastica riempito con terriccio universale; pratichiamo alcuni fori sul fondo per far drenare l’acqua in eccesso causata dall’innaffiatura.
Ricordiamoci di bagnare la terra ogni volta che la sentiamo asciutta senza mai esagerare. Quando dopo tanti mesi finalmente le nostre attese saranno soddisfatte e vedremo i piccoli germogli, lasciamo la piantina a crescere ancora un po’ in quel piccolo contenitore. Solo dopo un po’ di tempo la potremo spostare in un vaso più grande, adatto ad accogliere vegetali di dimensioni maggiori.
Una volta spuntate, le ciliegie andranno raccolte a maturazione completata, perché una volta staccate dai rami, si fermano completamente e potrebbero quindi essere troppo acerbe. Ma dal germoglio all’albero da frutto, i tempi sono lunghi.
Per chi non fosse provvisto di un bel giardino alberato ma avesse come unico spazio un terrazzo, consigliamo di piantare, seguendo le medesime istruzioni, un bellissimo bonsai di ciliegio, più piccolo e raccolto, ma che darà sicuramente grandi gioie e soddisfazioni, anche sul balcone di casa.