Può capitare di avere in casa degli “spazi morti” e non si sa mai come riempirli. Andando per negozi si cercano dei mobili multiuso. Ma ci si rende subito conto che forse non vale la pena spendere tanti soldi per spazi non indispensabili. Si possono riempire questi buchi con delle mensole, ma non sempre si trovano delle misure giuste. Nella guida spiegherò come farle su misura.
Prendi ovviamente la misura dello spazio che hai a disposizione. Poi dirigiti presso una falegnameria ed acquista un pannello o dei pannelli grezzi (se vuoi fare più mensole) che più si avvicinano alla misura che ti serve. Segli dei pannelli grezzi spessi (4 – 5 cm se non più). Questo è importante quando dovrai fare i fori per inserire i tasselli.
Fai quindi tagliare a misura i pannelli, solitamente il taglio “dritto” è gratuito. Prepara il pannello grezzo sul piano da lavoro. Con la pialla leviga le sbavature sugli spigoli. Per ottenere una lisciatura omogenea leviga prima i bordi e poi il piano. Se ci sono delle imperfezioni provvedi a stuccarle e carteggia a mano tutto il materiale in eccesso.
Sul lato della mensola segna con una matita i punti che devi forare per inserire i tasselli ad espansione. Ci devono essere almeno 15 cm di distanza dall’estremità della mensola fino al punto del foro.
Per non sfondare la mensola monta una punta calibrata. Il foro non deve essere più grande dei 2/3 del profilo della mensola. Fai sul muro i fori per inserire i tappi a pressione. Vernicia la mensola. Inserisci i tasselli e stringi con la chiave inglese per poter così appendere la tua mensola.