Scrittoio Fai da Te

Solido ed elegante, questo scrittoio si adatterà perfettamente ad una camera per ragazzi.

La realizzazione di questo scrittoio non comporta assemblaggi complicati e l’utilizzo di un’utensileria sofisticata, infatti il tutto si effettua con spine e viti. Notate, tuttavia, che una guida di spinatura sarà molto utile per facilitare la preparazione dei fori di assemblaggio. Una sega a mano, una cassetta ad ugnatura ed un trapano costituiranno l’essenziale del materiale necessario. La struttura è costituita da quattro montanti, da quattro traverse e da due longheroni. Sostiene il piano da lavoro, costituito da listellare nobilitato. Infine, il mobile comprende una cassettiera costituita da due cassetti. Anche i lati di questi ultimi (il loro numero può naturalmente variare in funzione delle vostre necessità) sono assemblati mediante spine; notate che alcuni incastri per
mettono di rinforzarli. Una volta realizzati, vengono montati mediante delle guide. Poco complicato da realizzare, questo scrittoio richiede tuttavia molta precisione in fase di taglio dei suoi diversi elementi e del loro assemblaggio. Come finitura, il legno potrà conservare il proprio colore naturale, pur stendendo una vernice trasparente, mentre le superfici più esposte, essendo nobilitate, saranno molto facili da pulire. Infine ricordiamo che, se necessario, le sue dimensioni possono essere leggermente modificate, in funzione dello spazio a vostra disposizione. È anche possibile dotare questo mobile di cassetti sia a destra che a sinistra, a condizione di riservare uno spazio sufficiente al centro per poter collocare la sedia.

Struttura

Fate attenzione a dare esattamente la stessa lunghezza, rispettivamente ai longheroni, alle traverse e alle gambe. Praticate i fori con precisione, determinando la posizione delle viti e delle spine: per queste ultime, la cosa migliore consiste nell’utilizzare una guida di spinatura.

Assemblaggi

Cassettiera

Una struttura di listelli di 47×20 mm di sezione, assemblati con spine, conferirà alla cassettiera una solidità sufficiente, nonostante il debole spessore del compensato utilizzato per i lati.

La cassettiera è fissata contro la struttura dello scrittoio: contro i longheroni, nella parte posteriore: contro le traverse, sul lato: infine, è avvitata sotto il piano da lavoro.

Utilizzate delle guide a fissaggio laterale che possano sostenere un peso fino a 20 kg. Sceglietele secondo una lunghezza di 400 mm, che sarà sufficiente. Fate attenzione alla loro posizione: servitevi di viti a testa svasata per fissarle.

Cassetti

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.