Come Costruire un Comodino Multiuso Fai da Te

Ecco un piccolo comodino utile e facile da realizzare, al quale potrete conferire la forma che più si adatta alle vostre esigenze.

Questo comodino a cassetti può essere realizzato in truciolato impiallacciato o smaltato. È anche possibile utilizzare del pino, sul quale stenderete una mano di vernice trasparente in fase di finitura. Potete dotarlo di tre cassetti, come nel nostro caso, o al contrario conservare un vano nella parte superiore od inferiore (si vedano i disegni a fianco). Questo spazio per la sistemazione degli oggetti potrà essere aperto o potrete chiuderlo con un’ anta. Qualunque sia la soluzione adottata, i principi di realizzazione del telaio di base sono gli stessi. I quattro lati sono assemblati con spine, mentre il pannello posteriore è inchiodato contro i bordi dei lati. L’insieme è successivamente montato, utilizzando delle viti, su uno zoccolo. L’assemblaggio dei cassetti avviene mediante la realizzazione di scanalature sui loro due lati e sulle facciate, operazione per la quale vi sarà necessario possedere una fresatrice. Inoltre, questi due lati presentano una scanalatura sulla faccia esterna, in modo da poter ricevere delle bacchette che permettono il loro scorrimento su apposite guide, montate all’interno dei lati del telaio del comodino.

Occorrente

Struttura

Assemblaggio

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.