Il rovere è una qualità di legno pregiata, elegante e raffinata. Viene utilizzato soprattutto nella costruzione di imbarcazioni e per le botti pregiate, dove spesso si conservano vini preziosi ad invecchiare.
Ma viene anche utilizzato nell’industria del mobile, specialmente in cassettoni e pomelli, oppure sotto forma di legno lamellare per la costruzione di finestre, porte e serramenti in genere, e nei pavimenti in parquet in quanto resiste molto bene a lunghi calpestii e usura. Viene utilizzato anche per realizzare travature per pensiline e coperture, ma anche per scale autoportanti.
Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche principali di questa tipologia di legno così utilizzata e elegante .
Innanzitutto il rovere è un’essenza che cambia leggermente colorazione a seconda delle zone di coltivazione e dalla qualità: esiste infatti un rovere bianco, che come indica già il nome assume una colorazione molto chiara, in contrapposizione con le rigature interne un po’ più scure, ed un rovere rosso, dal colore decisamente più scuro ed intenso, tendente però al giallognolo; questo ultimo tipo di colorazione, però, nel tempo tende a schiarirsi.
La caratteristiche principali di questo tipo di legno sono la resistenza alle intemperie ed agli agenti atmosferici in generale, perfetto per le imbarcazioni e i serramenti esterni, presenta un’ottima lavorabilità e flessibilità; viene infatti curvato facilmente se con strumenti appositi, perfetto per le botti o per i serramenti curvi. Possiede anche un’ottima resistenza ai graffi e agli urti.
Assorbe molto bene le verniciature, in quanto è un tipo di essenza porosa. Di contro è un legno sensibile e quindi i cambiamenti climatici, i tassi di umidità o di calore tendono a farlo muovere. Nel lavorarlo bisogna chiaramente tener conto di questo fattore.
Il rovere, a seconda del trattamento che subisce a livello superficiale, si può distinguere in: sbiancato, sabbiato, spazzolato e anticato, oltre a quello naturale.
I prezzi di questa tipologia di legno variano molto a seconda del tipo di lavorazione, dalla provenienza (Europea, Americana o Giapponese) e anche dalla scelta, da 1 a 4.
Sicuramente il rovere non è un’essenza molto economica, perchè è considerato un legno pregiato. Esistono anche delle qualità minori vendute nei negozi specializzati nel fai da te che offrono listelli in rovere non troppo cari e pronti per essere lavorati.